In occasione del “Festival del Libro “Pagine”, il Comune di Tivoli attraverso le pagine social istituzionali annuncia l’apertura straordinaria e gratuita della Rocca Pia nelle giornate di venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 maggio 2026. Per l’evento, uno dei luoghi simbolo della città sarà visitabile con orario prolungato fino alle 20.30.
L’iniziativa permetterà a cittadini e turisti di vivere la fortezza rinascimentale attraverso un percorso che unisce storia, letteratura e arte contemporanea. Oltre alla visita del monumento, il pubblico potrà accedere alle mostre temporanee e alle installazioni ospitate all’interno del complesso:
- Contro-narrative dell’acqua, a cura dell’Associazione Collettivo l’Aquila Reale
- Tidal Bodies Screendance, corpi d’acqua e paesaggi in movimento, a cura di Elisa Frasson, Davide De Lillis, Francesca Poglie e Associazione Collettivo l’Aquila Reale
- Derive artistiche, a cura dell’Associazione Collettivo l’Aquila Reale e Associazione ColtiviAmolavita
- Roman Foraging. Campagna romana, a cura di Sabrina Morreale
- Gregorian Waterfall, a cura di Luigi Armando Gemmo
Le opere indagano il rapporto tra acqua, territorio e comunità, proponendo nuove forme di racconto del reale attraverso linguaggi ibridi: video, performance, fotografia e installazioni site-specific.
“Con questa apertura si intende restituire la Rocca Pia alla città come spazio vivo di cultura e partecipazione,” dichiarano gli organizzatori del Festival “Pagine”. “Libri, incontri e arte contemporanea si incontrano in un luogo che da sempre custodisce la memoria di Tivoli e oggi si apre al futuro.” L’ingresso è libero e gratuito per tutte le tre giornate.






