Con uno show incredibile il Guidonia Montecelio 1937 Fc lancia un segnale chiaro al campionato italiano di Serie C Sky WiFi battendo 3-0 il Gubbio nella prima giornata allo Stadio “Città dell’Aria”. Buona cornice di pubblico con 668 spettatori, di cui 64 ospiti, in un sabato di agosto. Grande entusiasmo al triplice fischio finale perché la campagna acquisti, portata avanti dal presidente Mauro Fusano e dal direttore sportivo Fabrizio Lucchesi, lascia ben sperare. Sugli spalti applaude anche il sindaco Mauro Lombardo.

I numeri sono lì, a dimostrare la prestazione perfetta della squadra di Giovanni Lopez costretto ad assistere al match dalla tribuna perché squalificato per tre giornate e sostituito in panchina da Giovanni Abate: 11 tiri a 3, 64 per cento di possesso palla a 36, ospiti per sette volte in fuorigioco, metà ripresa disputata in inferiorità numerica senza accusare l’uomo in meno.

E’ un Guidonia Montecelio 1937 Fc straripante sin dai primi minuti con Vertainen che prova il colpo di tacco sul rasoterra di Errico senza inquadrare la porta. Giannotti apre le marcature al 24′, riceve da Vertainen che lavora un pallone e lo lascia al fantasista che scarica dalla distanza sotto l’incrocio dei pali. Il coach del Gubbio, Mimmo Di Carlo (ex difensore del Vicenza nel grande calcio italiano degli anni ’90, ndr) prova invano ad alzare il baricentro della sua squadra.
Nel secondo tempo su un traversone di Santoro arriva la girata al volo di Giannotti per la doppietta personale. L’espulsione di Borghini che colpisce un avversario con il pugno nel tentativo di liberarsi viene punita con il cartellino rosso. Applicato senza sconti il regolamento e in tribuna l’osservatore Luca Palanca (anche lui visto nella massima serie, ndr) prende nota. Neanche in dieci contro undici il Guidonia Montecelio 1937 Fc soffre. Murgia fa il suo debutto e avvia l’azione della terza rete, Mastrantonio lancia Zappella che dal fondo serve Vertainen, stop e conclusione potente che non lascia scampo all’estremo difensore. I guidoniani sfiorano la quarta rete quando l’italoargentino, “El Loco” Ferrari, al volo scheggia la traversa.

“A vincere la partita è stato tutto l’ambiente. Volevamo una prestazione così, per i nostri sostenitori e per la proprietà. Abbiamo lavorato tanto in estate per arrivare a questo livello. Ma è solo la prima giornata ed il campionato è molto lungo”, così mister Abate in conferenza stampa.
Prossimo turno domenica a Caravaggio, in provincia di Bergamo, contro l’Atalanta Under 23.







