Consiglio comunale decisivo per il futuro dei conti pubblici a Guidonia Montecelio. Nella seduta del 22 luglio sono stati approvati due provvedimenti di assoluta rilevanza finanziaria, entrambi portati in aula dall’assessore al Bilancio Valentina Torresi. Il primo, votato all’unanimità, riguarda l’adesione alla rottamazione quinquies. Il secondo, approvato con i voti della maggioranza, la definizione agevolata delle entrate comunali.
Due atti distinti ma complementari, che permettono all’amministrazione di aderire pienamente alla Legge dello Stato in materia di riscossione e di attivare procedure agevolate sia per i crediti affidati ad ADER (Agenzia delle Entrate Riscossione ), sia per quelli gestiti dal concessionario comunale TreEsse Italia.
Il cuore del provvedimento è economico. Come ha spiegato la stessa Torresi, l’obiettivo è provare a recuperare crediti considerati ormai difficilmente esigibili, vetusti e in gran parte già stralciati dal bilancio comunale, offrendo ai contribuenti la possibilità di regolarizzare la propria posizione a condizioni più favorevoli. Una mossa che, se avrà successo, potrebbe portare un’iniezione di liquidità significativa.
“Parlando in maniera concreta, abbiamo la possibilità di recuperare delle somme vetuste e già stralciate dal bilancio: ho calcolato con gli uffici che potenzialmente potremmo essere intorno alla somma di 11 milioni di euro, soldi che potranno rientrare nelle casse comunali per spese correnti, investimenti, recupero del disavanzo. Ringrazio il consiglio per aver mostrato attenzione e maturità, il presidente della commissione Bilancio Augusto Cacciamani, il dirigente e gli uffici per tutto il lavoro svolto”, ha dichiarato l’assessore Torresi.
Soddisfazione anche da parte della maggioranza politica. Per il capogruppo di Fratelli d’Italia in consiglio comunale, Adalberto Bertucci, si tratta di un tassello fondamentale della strategia di risanamento. “Questi atti votati oggi sono frutto di un’azione attenta, votata alla prudenza ma che riesce a guardare al futuro: il lavoro di Valentina Torresi, assessore di questo governo cittadino e di Fratelli d’Italia, continua a portare frutti importanti alla città. Risanare le casse comunali con tutti gli strumenti previsti vuol dire costruire solide fondamenta per la città di oggi e di domani: e questo è da sempre uno degli obiettivi del nostro partito”, ha commentato Bertucci.
Con l’ok del Consiglio, l’amministrazione punta quindi a trasformare crediti di difficile riscossione in risorse reali, senza introdurre nuove imposte, ma valorizzando al massimo gli strumenti messi a disposizione dalla normativa nazionale.







