Si va avanti. Il Villalba Volley supera al tiebreak il primo turno dei playoff del Campionato Regionale di Serie C maschile di pallavolo maschile, valido per la promozione in serie B nazionale. La palestra comunale di Villanova gremita, domenica, nonostante il violento acquazzone che si è abbattuto nel pomeriggio, ha visto i ragazzi di mister Fabio Santoli superare 3-2 la formazione del Dream Team Roma, non senza qualche difficoltà. Avversari del sestetto giallo-verde non solo l’agguerrita compagine romana, ma anche la tensione dovuta alla inedita formula della competizione in questa stagione. Dentro o fuori, chi vince va avanti, chi perde deve dire addio al sogno promozione senza diritto di replica.
(Foto di Massimo Cioli)
Nervosismo che sembra essersi sciolto quasi subito nei ragazzi del ViviVillalba aggiudicandosi il primo parziale 25-18 e il secondo con il punteggio 25-15 con lucida determinazione. Troppo facile per una partita di playoff, il calo di attenzione per una gara considerata ormai in discesa e il ritorno caparbio del Dream Team Roma, ha cambiato l’inerzia del match consegnando il terzo set ai romani per 18-25. Stessa musica in apertura del quarto parziale, le sicurezze della formazione guidata da capitan Costantini sembrano essere meno granitiche dei primi due set, il gioco diventa più macchinoso e la difficoltà di mettere palla terra dovuta anche da una buona reattività in difesa degli avversari, fa pendere l’ago della bilancia a favore degli ospiti per quasi tutto il set.
Scatta la reazione del Villalba Volley nel finale di parziale, lo svantaggio viene lentamente rosicchiato dagli attacchi dei martelli Rosati e Pontillo e dall’efficace muro di Sagrati, fino ad arrivare al 24 pari e annullando tre palle set ai romani. Una invasione a muro fischiata al centrale gialloverde su attacco fuori del Dream Team e un successivo punto degli avversari però, mettono fine alla superba rimonta di Villalba che perde il parziale 24-26 rimandando al quinto e ultimo set le sorti della gara. Il piglio del ViviVillalba rimane quello dell’ultima parte del quarto parziale e anche grazie al supporto dei calorosissimi sostenitori gialloverdi, i ragazzi di Villalba partono a razzo macinando punti. Sempre avanti al tiebreak, un attacco di Pontillo fa partire la festa chiudendo sul 15-11 l’incontro. Gioia immensa nella palestra di Villanova che ospita la stagione agonistica del Villalba Volley, orfana dell’impianto di Villalba ancora inagibile a causa dell’incendio di 8 mesi fa. Una vittoria che proietta il ViviVillalba alla prossima tappa dei playoff che andrà in scena a Zagarolo il prossimo sabato, con un’altra partita ad eliminazione diretta contro la forte formazione del GSDP Zagarolo.
Così il tecnico Fabio Santoli dopo il successo: “Un grazie va ai tanti tifosi che ci hanno seguito durante tutto l’anno e in particolare in questo appuntamento importantissimo per noi, ringraziamento che estendo a tutto lo staff per il lavoro particolarmente difficile che ha fatto in questa stagione complicata per tanti aspetti. Complimenti ai ragazzi per aver rotto il ghiaccio dei play off, e invertito l’inerzia della seconda parte del match, tenendo duro soprattutto quando abbiamo avuto più difficoltà a mettere palloni a terra. Ai miei atleti ricordo di guardare avanti con fiducia e con determinazione, tenendo sempre a mente i nostri punti di forza, lavorando fin da subito per aumentare la positività e efficienza. Vorrei fare un plauso – continua il tecnico – a chi è entrato in corso della partita ed ha portato a termine i propri compiti con estrema lucidità e precisione”.
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.