Porte aperte nei musei civici di Roma, siti archeologici, monumenti, parchi e giardini monumentali in occasione di “Domenica al Museo”, l’iniziativa che permette ogni prima domenica del mese l’ingresso gratuito nei punti di maggiore interesse storico artistico della Capitale e dintorni.
Una giornata interamente dedicata alla scoperta del patrimonio culturale riservata a cittadini e turisti.
Nella lunga lista delle strutture aderenti all’iniziativa, insieme alle Terme di Caracalla, il Pantheon, il parco archeologico del Colosseo, Foro Romano e Palatino, spiccano l’area archeologica di Villa Adriana e Villa d’Este.
Per l’occasione poi, oltre alle collezioni permanenti dei musei di Roma, sarà possibile visitare gratuitamente le tante mostre in corso, escluse quella su Marcello Mastroianni al Museo dell’Ara Pacis e “Il Sorpasso. Quando l’Italia si mise a correre, 1946-1961”, al Museo di Roma.
Aperto al pubblico gratuitamente anche il percorso di visita nell’area dei Fori Imperiali dalle ore 8.30 alle 16.30, con l’ultimo ingresso alle 15.30.
Per l’apertura straordinaria l’ingresso sarà previsto in prossimitàdella Colonna di Traiano e, dopo il percorso attraverso i Fori di Traiano e di Cesare, la visita proseguirà attraverso il breve camminamento nel Foro di Nerva, che permette di accedere al Foro Romano mediante la passerella realizzata presso la Curia dalla Soprintendenza di Stato.
L’iniziativa è promossa da Roma Capitale, assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.
Virginia Gigliotti
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.