di Alessandro Galastri
Al quarto tentativo, è arrivata finalmente quella vittoria tanto attesa dalle ragazze del Valle Aniene Calcio di calcio a 11. Si tratta di un successo storico, perché finora mai nessuna squadra tiburtina aveva preso parte al campionato di Serie C.
Domenica le atlete allenate da Manolo Lombardozzi si sono infatti imposte con il punteggio di 4-1 sulla Vleka Tarquinia, grazie alla tripletta messa a segno da Vincenza Petrazzuoli e alla rete siglata da Marika D’Alba. Per capitan Floriana di Campi e compagne un risultato prestigioso, che infonde fiducia e morale ad una squadra nata in estate e che sta crescendo partita dopo partita.
L’idea di una compagine rosa di calcio a 11 nasce dal presidente del Valle Aniene Calcio, Attilio Nonni, che in collaborazione e con l’aiuto di Andrea Isopi hanno allestito una formazione in grado di ben figurare su certi palcoscenici. D’altronde ad oggi il calcio femminile sta crescendo e si sta sviluppando in tutta la nazione e da circa un anno anche tutte le squadre di serie A devono avere un settore dedicato al gentil sesso. In Svezia il futsal per donne esiste già da quasi 30 anni, in Italia finalmente questa realtà sta emergendo e tende man mano ad imporsi prepotentemente all’interno dello scenario sportivo collettivo.
L’obiettivo della compagine di mister Lombardozzi è quello di ben figurare e di ottenere la salvezza, cercando di sviluppare le proprie idee di gioco e di coinvolgere il più possibile ambiente e giocatrici. La classifica è ancora molto aperta, nonostante le 3 sconfitte subite in 4 partite disputate. In più a breve prenderà il via la prima edizione della Coppa Italia, altra manifestazione importante con gare secche di andata e ritorno e alla quale il Valle Aniene Calcio femminile parteciperà da protagonista.
L’Aniene Calcio del resto è cresciuta molto negli ultimi anni come società, anche grazie ai sacrifici del Presidente Attilio Nonni, che segue da vicino tutti i ragazzi e crede molto nel sociale, con risultati attualmente molto positivi visto il numero complessivo di iscritti, più di 250. Le porte della Stella Mattutina agli Arci sono sempre aperte per qualsiasi ragazza o ragazzo che abbia voglia di cimentarsi in questa avventura, proprio all’insegna del raggiungimento della pari uguaglianza in campo tra i sessi.
Per info è sempre possibile rivolgersi al numero 3403560891
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.