Home Cronaca Un rifiuto elettronico per andare al concerto: la tappa tiburtina de “La Città del Futuro”

Un rifiuto elettronico per andare al concerto: la tappa tiburtina de “La Città del Futuro”

Un rifiuto elettronico per andare al concerto: la tappa tiburtina de “La Città del Futuro”

Musica e libri ma anche una riflessione importante sul tema della tutela dell’ambiente. Questi sono gli ingredienti de “La Città del futuro”, manifestazione che giovedì scorso ha colorato di verde Tivoli, nata dalla collaborazione tra Asa Spa, la società municipalizzata che gestisce la raccolta dei rifiuti in città, e dall’associazione “Road to green 2020”. L’iniziativa, che ha fatto il giro di più comuni in questi mesi, è dunque arrivata in provincia di Roma per l’ultima tappa, che ha visto la presentazione del libro “La Bibbia dell’ecologia” di Roberto Cavallo e l’avvio di un dibattito sul tema dell’urbanizzazione basata su un’economia circolare e in grado di produrre energia a impatto quasi zero, riuscendo a gestire i rifiuti in modo attento e consapevole, con l’obiettivo di renderli non più un problema sociale e ambientale, ma una vera e propria risorsa economica.

La differenziata a Tivoli

Alla prima parte dell’evento, una tavola rotonda che si è svolta presso la Chiesa di Santo Stefano ai Ferri, hanno partecipato, tra gli altri, il presidente di Asa Spa, Francesco Girardi, la presidente di “Road to Green 2020”, Barbara Molinario, il sindaco di Tivoli Giuseppe Proietti e il Presidente della Commissione Ambiente del Comune di Roma, Daniele Diaco. “A Tivoli la raccolta differenziata è ormai una realtà che interessa quasi la totalità della popolazione. Da qualche mese, inoltre, abbiamo attivato una compostiera, tra le prime in Italia – dice Girardi -. Si tratta di una macchina, quindi non un impianto, che consente di ottenere compost, che attualmente interessa circa 250 cittadini che abitano in condomini, quindi in contesti sfavoriti per la loro stessa natura a generare questo prodotto”.

Road to green

“Road to green 2020 si propone come incubatore di idee per la salvaguardia e la tutela ambientale, mettendo in connessione figure diverse da ogni parte del mondo, utilizzando nuove tecnologie e strumenti all’avanguardia, per rendere la vita umana più sostenibile e garantire un futuro migliore alle prossime generazioni – Ha aggiunto Molinario –. In Asa S.p.A. abbiamo trovato il partner ideale per questo evento, dato lo straordinario successo del lavoro portato avanti nella gestione dei rifiuti a Tivoli. Qui è stata realizzata una vera e propria rivoluzione culturale, facendo sì che oggi i cittadini siano più consapevoli, e sappiano gestire i propri rifiuti, differenziandoli e smaltendoli in modo adeguato”. Spazio alle sette note nella seconda parte della giornata, grazie all’esibizione de La Vertuosa Compagnia de’ Musici di Roma, a cui è stato possibile partecipare pagando un biglietto in maniera simbolica: niente soldi ma la consegna di un Raee, ovvero di un Rifiuto di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche.

Leave a Reply