Sono iniziati domenica anche a Mentana i festeggiamenti per S. Antonio Abate. Le celebrazioni entreranno nel vivo in questo weekend a partire dalla giornata di sabato e dureranno fino a domenica 2 febbraio.
Il programma
L’apertura dei festeggiamenti si avrà sabato 25 gennaio alle 12.00 e verrà annunciata dalle campane e dai colpi oscuri. Il primo appuntamento è per le 15.30, presso la Casa del Festarolo Felice Domenico Stasio, dove sarà presente anche l’Associazione Bandistica Città di Mentana. A stretto giro partirà la processione con la Statua del Santo verso la Chiesa di S. Maria degli Angeli di Casali, dove alle 17.00 verrà celebrata la S. Messa dai parroci di Mentana e Casali. Poco prima, alle 16.40, è prevista la benedizione degli animali di Casali in piazza Federico Zeri. Alle 18.00 sarà il momento della Fiaccolata, che partirà dalla Chiesa di Casali e farà sosta presso la casa della famiglia Tempesta (Festaroli di Casali), per poi giungere presso la casa del signor Stasio. In entrambi i casi verrà offerto un rinfresco dalle famiglie dei Festaroli. Nella giornata di domenica, a partire dalle 8.00, la festa riprenderà da casa Stasio e la S. Messa Solenne verrà celebrata sempre dai due parroci, stavolta presso la Chiesa di San Nicola da Bari a partire dalle 10.30. In questo caso la benedizione degli animali è fissata per le 11.30 in piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa. A seguire è in programma la consueta Cavalcata con la Statua del Santo che verrà accompagnata dall’Associazione Bandistica Città di Mentana. I festeggiamenti riprenderanno nel pomeriggio con la Fiaccolata da via Verdi e la celebrazione della S. Messa Solenne presieduta dal Cardinale Giovanni Battista Re. Al termine della funzione avverrà il passaggio della Statua del Santo alla signora Noemi Mennoni, la nuova Festarola. La giornata di festa si concluderà con una nuova Fiaccolata e con l’arrivo della Statua del Santo presso la casa della signora Mennoni, che per l’occasione offrirà un rinfresco a tutti i partecipanti. Per quel che riguarda domenica 2 febbraio, il programma prevede una giornata ricca di giochi e premiazioni dedicati ai più piccoli. A partire dalle 17.00, presso la Galleria Borghese, ci sarà animazione e intrattenimento per i bambini. Alle 18.30 verranno estratti i numeri dei vincitori della Riffa di S. Antonio Abate, mentre alle 18.45 saranno premiati i migliori elaborati del 3° Concorso Letterario San Antonio Abate, riservato ai ragazzi delle scuole elementari di Mentana. La festa verrà chiusa ufficialmente alle 19.30 in via della Rocca 31, con la rimessa del Santo presso la casa della nuova Festarola Noemi Mennoni.
Emanuele Del Baglivo
FlashNews:
Trasporto Pubblico Locale, il Sindaco di Guidonia Montecelio Mauro Lombardo è dalla parte dei cittadini
Carnevale 2026, Tivoli e Guidonia Montecelio tra sfilate e spettacoli
Guidonia Montecelio 1937 Fc e Forlì, un pareggio con quattro gol
Maltempo, allerta meteo gialla a Guidonia Montecelio. Tutte le informazioni
Nasce la app «Per Roma con Gualtieri», uno dei sindaci più social (e popolari) d’Europa
Regione Lazio. Agevolazioni fiscali per il sostegno al patrimonio culturale: al via l’esame in Commissione Bilancio. Primo firmatario Marco Bertucci: “Auspico confronto e condivisione sia tra i commissari che in Consiglio”
Guidonia. Un defibrillatore in regalo per la squadra di calcio a 5 di La Botte
Stiamo tornando, il rilancio di Dentro Magazine online
Il Festival del Travertino Romano chiude con Santamaria: cinema, lavoro e identità in cava
Festival del Travertino Romano: i 4 elementi della natura al centro di un evento culturale e artistico
Migrazione, Lazio: al via il corso di formazione per tutori volontari per minori stranieri non accompagnati
Presentato all’Italian Pavilion il nuovo progetto delle Ville di Tivoli
“In viaggio verso Mercurio”: incontro a Tivoli con gli scienziati dell’Istituto Nazionale di Astrofisica
Torna “Marcellina In Danza”: attesa per Andre de la Roche e Samuel Antinelli
Terre di Otium, corsi di formazione itinerante: martedì appuntamento a Roiate
Dopo gli episodi di violenza urbana a Villalba, il Consiglio Comunale chiede di attivare “Strade Sicure” e i “Patti per la Sicurezza”
Pd, Maugliani: “Benvenuto a Castorino”
Storie di calcio villalbese, racconti e aneddoti per celebrare 70 anni di storia
Tivoli, centrosinistra rovente: dal Pd a 48 piazze è già campagna elettorale

Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.