Home Cronaca Tumore al seno, ad ottobre la Asl si è tinta di rosa

Tumore al seno, ad ottobre la Asl si è tinta di rosa

Tumore al seno, ad ottobre la Asl si è tinta di rosa

Nella Asl Roma 5 è in pieno svolgimento la campagna Ottobre Rosa 2018, che sta dando alle donne tra i 45-49 anni la possibilità di prenotare ed effettuare gratuitamente, presso gli ospedali di Tivoli e di Colleferro, una mammografia ed eventuali approfondimenti diagnostici per la prevenzione del tumore al seno. La Regione Lazio, in occasione di Ottobre Rosa, offre alle donne nelle fasce di età 45-49 cioè quelle non comprese nella fascia garantita dal programma di screening, l’opportunità di prenotare una mammografia gratuita nelle strutture sanitarie aderenti all’iniziativa.

L’iniziativa Ottobre rosa, che è alla sua quinta edizione regionale, ha avuto nella Asl Roma 5 un’immediata e forte adesione da parte delle donne. La domanda è stata tale da indurre ad aumentare ulteriormente l’offerta del 20% rispetto a quanto programmato, dando così la possibilità a 543 donne di usufruire dell’esame mammografico, ben il 32% in più rispetto al 2017, quando le donne che hanno aderito all’iniziativa erano state 409.

CONTROLLI GRATUITI TUTTO L’ANNO
Occorre ricordare che le donne nella fascia di età 45-49 anni possono effettuare gratuitamente l’esame mammografico tutto l’anno, con ricetta del Medico di Medicina Generale o dello specialista (grazie alla Legge Veronesi). Dopo i 50 anni poi le donne entrano nei percorsi di screening organizzato e vengono invitate ogni due anni direttamente dalla propria ASL.

LA CAMPAGNA 2018
La Campagna Ottobre Rosa (gli esami diagnostici prenotati si concluderanno a novembre vista la grande adesione), oltre a dare la possibilità di eseguire una mammografia, ha lo scopo di sensibilizzare la popolazione sulla partecipazione ai Programmi di Screening Oncologici, i quali consistono in percorsi organizzati di prevenzione e diagnosi precoce in grado di ridurre la mortalità e/o l’incidenza dei tumori della mammella, della cervice uterina e del colon retto.
“Il test di screening è gratuito – spiega il dott. Pasquale Valente, Responsabile della UOSD Sani Stili di Vita – Screening -, così come il percorso di diagnosi e cura. Per accedervi non è necessaria l’impegnativa del medico curante ma è sufficiente aderire alla lettera di invito e presentarsi all’appuntamento prenotato. L’obiettivo dei programmi è identificare le lesioni tumorali in fase precoce, quando non danno alcun disturbo, così da poter avviare un trattamento tempestivo ed efficace. In questo modo aumentano le possibilità non solo di sopravvivenza, ma anche di cure efficaci e meno aggressive per il paziente”.

Negli ultimi due anni la ASL Roma 5 ha riorganizzato i 3 programmi di screening, registrando un incremento complessivo della partecipazione femminile. I Programmi di Screening consistono in percorsi organizzati di prevenzione e diagnosi precoce e sono ATTIVI TUTTO L’ANNO:
Donne 25-64 anni per la prevenzione del tumore del collo dell’utero;
Donne 50-69 (volontario fino a 74 anni) anni per la prevenzione del tumore della mammella;
Donne e uomini 50-74 anni per la prevenzione del tumore del colon retto.

I PROGRAMMI DI SCREENING DEL TUMORE ALLA MAMMELLA
Il programma di screening del tumore della mammella è dedicato a tutte le donne dai 50 ai 69 anni, e con accesso spontaneo fino ai 74 anni. Nella lettera d’invito si propone un appuntamento per un esame mammografico presso la struttura sanitaria ospedaliera o territoriale più vicina. La mammografia viene esaminata e refertata, con modalità indipendente, da due medici radiologi esperti in senologia diagnostica, che partecipano da anni al programma.

II LIVELLO: gli approfondimenti diagnostici
Nel caso in cui la mammografia presenti delle inadeguatezze tecniche o rilevi una anomalia o una lesione del tessuto mammario, la donna è contattata telefonicamente da un operatore sanitario per concordare un appuntamento presso il Centro di II livello del Programma di Screening per i necessari approfondimenti diagnostici.

III LIVELLO: i trattamenti terapeutici
Se gli approfondimenti confermano la presenza di lesioni tumorali maligne alla donna viene proposto un trattamento, secondo un preciso protocollo terapeutico, presso la Struttura Ospedaliera di riferimento del Programma di Screening (Ospedale San Giovanni Addolorata – Roma).

Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile telefonare al numero verde : 800 894 549 (dal lunedì al venerdì 9-13, 14-17), o scrivere una email a: screening.oncologici@aslromag.it oppure consultare il sito della ASL Roma 5:
https://www.prevenzioneonline.info/it/dipartimento-di-prevenzione/sani-stili-di-vita-screening/home-page-screening

Leave a Reply