Il Giro d’Italia non passerà per Guidonia, troppe buche. A denunciare l’epilogo della vicenda, è la consigliera di Fratelli d’Italia Giovanna Ammaturo: “È insopportabile – dice Ammaturo – che siano le buche ad impedire il transito del Giro. Ad ottobre scorso la Capitale declinò l’invito a far transitare il Giro dopo l’analisi tecnica, dirottandolo all’estrema periferia, in via Marco Simone davanti al Golf & Country Club della Biagiotti, che segna il confine tra Roma e Guidonia Montecelio a causa del manto stradale, si fa per dire. I Girini avrebbero poi proseguito per la rotonda di via Casal Bianco, via Tiburtina e poi per Lunghezza, ma il IV Municipio a guida M5S si è chiamato fuori per motivi di sicurezza e tecnici”. A questo punto il comitato organizzatore, vista l’indisponibilità del comune di Roma e del municipio di riferimento, il 28 aprile avrebbe interpellato Guidonia, chiedendo la disponibilità a far transitare il Giro per Villanova, consentendo ai ciclisti di raggiungere Lunghezza attraverso la via Maremmana Inferiore, ricevendo però una risposta negativa: “Il 30 i dirigenti Alia, Comandante dei Vigili urbani, e Olivadese dirigente ai LLPP – spiega Ammaturo – hanno “diffidato” gli organizzatori del Giro d’Italia per problemi tecnici e di sicurezza a far transitare la più importante corsa in bicicletta d’Europa, a causa dello stato delle strade e della impossibilità di garantire il servizio di controllo a tutela per carenza di personale”. Infine, la consigliera di opposizione attacca anche l’immobilismo dell’amministrazione di fronte a questa opportunità persa: “Ai cittadini deve stare bene convivere con strade groviera e sconquassate e poi davanti all’opportunità del Giro d’Italia si fa come gli struzzi, senza neanche una comunicazione ufficiale di diniego perché il rossore del viso è troppo forte”.
Emanuele Del Baglivo
FlashNews:
Migrazione, Lazio: al via il corso di formazione per tutori volontari per minori stranieri non accompagnati
Presentato all’Italian Pavilion il nuovo progetto delle Ville di Tivoli
“In viaggio verso Mercurio”: incontro a Tivoli con gli scienziati dell’Istituto Nazionale di Astrofisica
Torna “Marcellina In Danza”: attesa per Andre de la Roche e Samuel Antinelli
Terre di Otium, corsi di formazione itinerante: martedì appuntamento a Roiate
Dopo gli episodi di violenza urbana a Villalba, il Consiglio Comunale chiede di attivare “Strade Sicure” e i “Patti per la Sicurezza”
Pd, Maugliani: “Benvenuto a Castorino”
Storie di calcio villalbese, racconti e aneddoti per celebrare 70 anni di storia
Tivoli, centrosinistra rovente: dal Pd a 48 piazze è già campagna elettorale
Guidonia, Castorino entra nel Pd e si gioca la leadership con Bernardini
Guidonia, convocato un Consiglio per la sicurezza
Hai bisogno di aiuto? Arriva il Pronto Intervento Sociale attivo 24 ore su 24 e gratuito
Villalba, chiusura dell’Ufficio Postale per manutenzione dal 15 al 27 maggio
Da Giacarta a Guidonia per studiare la raccolta differenziata
Guidonia, avviso per il comitato locale per l’occupazione
Elara di Gea Petrini: quando il fuoco incontra l’ombra nella danza eterna del paranormal romance
Novelli: “Vigileremo su rispetto cronoprogramma lavori in vista della Ryder Cup”
Lazio, tempo di Ryder Cup: audizione in VI Commissione. Bertucci: “Importante tutelare i cittadini nella loro quotidianità”
Raddoppio di via di Marco Simone, da lunedì disagi alla viabilità

Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.