Nasce in Italia, per la prima volta in Europa, un servizio di customer care dedicato in esclusiva ai pendolari, sui treni e nelle stazioni. “Obiettivo – spiegano da FS Italiane – è migliorare la qualità del viaggio e la vita di milioni di persone che ogni giorno usano i servizi di Trenitalia e chiedono, insieme a puntualità, pulizia e comfort, anche più attenzioni, informazioni e sicurezza”. Saranno 250 i ferrovieri, di cui oltre 90 nel Lazio, in prevalenza giovani e neoassunti, coinvolti in questo progetto partito oggi nelle principali stazioni, che coprirà complessivamente 100mila treni regionali all’anno e si estenderà in tutta Italia. Il lancio del nuovo servizio è avvenuto in contemporanea in otto stazioni: Torino Porta Nuova, Genova Brignole, Milano Centrale, Venezia Santa Lucia, Bologna Centrale, Firenze Santa Maria Novella, Roma Termini e Palermo Centrale.
Roma Termini. A Roma Termini erano presenti Danilo Toninelli ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e Gianfranco Battisti, amministratore delegato e direttore generale del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. “Saranno 320 i ferrovieri, facilmente individuabili da un gilet rosso – informa FS – e tutti con adeguata preparazione professionale e linguistica, dedicati a informare e assistere i viaggiatori. Saranno dedicati all’ascolto e alla soluzione delle necessità di quelle persone, nei giorni feriali sono circa un milione e mezzo, che in Italia si spostano per lavoro, studio e turismo con i treni regionali di Trenitalia. A loro si aggiungono, in stazione e a bordo treno, altri 200 colleghi della protezione aziendale, preparati professionalmente per affrontare e prevenire situazioni problematiche sul fronte della security. Addetti che operano in stretto contatto con le forze dell’ordine alle quali è affidata in via esclusiva l’attività di prevenzione e repressione dei reati”.
L’assistenza. L’attività di assistenza è supportata da 38 desk e box informativi dislocati nelle principali stazioni dove il personale di Trenitalia è in continuo contatto con le sale operative regionali cui è affidata un’efficace e centralizzata gestione di ogni eventuale criticità. Si aggiunge alle altre attività di caring già esistenti, come le informazioni personalizzate via App, la chat telefonica, il numero verde gratuito 800 89 20 21 in caso di criticità (scioperi, interruzioni, anormalità) e l’utilizzo in casi di emergenza del personale di biglietteria.
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.