È attivo all’indirizzo https://tivoli.multeonline.it/ il nuovo “portale multe” della polizia locale di Tivoli, riservato a coloro che hanno ricevuto la notifica di un verbale di accertamento di violazione al codice della strada. Tramite il portale è possibile visualizzare i dettagli del proprio verbale, ottenere una copia della cartolina di notifica e visionare la foto dell’infrazione nel caso di accesso alla Ztl (zona a traffico limitato). Nel caso in cui il verbale preveda la decurtazione di punti patente, inoltre, attraverso il portale è possibile effettuare la comunicazione dei dati del conducente.
È entrato in funzione anche il servizio di notificazione dei verbali di accertamento delle violazioni del codice della strada tramite posta elettronica certificata, che garantisce maggiori efficacia ed efficienza e un concreto risparmio: il costo di procedimento relativo alla notificazione con Pec dei verbali di violazione è di 9 euro, con un risparmio di oltre il 50% per il cittadino e per l’ente.
Le autorizzazioni alla circolazione, ad esempio pass Ztl, o il rilascio dei rapporti della polizia locale, ad esempio i sinistri stradali, possono essere pagate comodamente e rapidamente attraverso la piattaforma Pagopa all’indirizzo https://linkmatesec.
«In questo modo anche la polizia locale contribuisce al processo di transizione digitale del Comune di Tivoli per costruire un’amministrazione aperta e che offra ai cittadini servizi più accessibili e sicuri», spiega il comandante della polizia locale tiburtina, Roberto Carbone. «Il nuovo portale aiuta a migliorare la relazione con gli utenti con l’obiettivo di garantire una sempre maggiore trasparenza e di semplificare le procedure».