Tivoli, lezione di legalità con i Carabinieri al Liceo Artistico di via Tiburto

I rischi dell’abuso di droga e alcol, ma anche la lotta per la tutela del patrimonio culturale. Sono questi i temi che sono stati affrontati in una speciale lezione di legalità che si è tenuta stamattina presso il Liceo Artistico Publio Elio Adriano di via Tiburto. Per i ragazzi del percorso di studi beni culturali sono saliti in cattedra due relatori dell’Arma dei Carabinieri.
Il comandante della compagnia di Tivoli, capitano Ferrante, in un dialogo molto diretto e nel quale i giovani hanno trovato diversi spunti di riflessione per intervenire, ha parlato agli studenti dei temi dell’abuso di sostanze alcooliche e dell’uso delle droghe. Ha stimolato la riflessione sui rischi dell’assunzione di droghe per la loro salute, in particolare quando si è alla guida di veicoli. I ragazzi hanno trovato interessante anche il rilevante numero di esempi di vita professionale vissuti, come diversi gravi sinistri stradali e alcune tragedie del sabato sera legate al particolare fenomeno.

La lotta quotidiana per salvaguardare il patrimonio artistico e culturale

Il secondo relatore è stato il comandante del nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Roma, capitano Pirronti, che ha illustrato funzioni e compiti della specialità dell’Arma. Gli studenti del corso di Beni Culturali sono stati attratti dalla storia del Nucleo dell’Arma che da oltre 50 anni si occupa dell’immenso patrimonio artistico e monumentale italiano e dell’importanza della sua tutela da varie forme di criminalità nazionale e internazionale. Gli episodi e le indagini che hanno restituito al nostro paese migliaia di preziose testimonianze storiche delle varie epoche che hanno interessato l’arte sono stati corollario di una conversazione avvincente, nella quale diversi giovani si sono interessati alla specialità dell’Arma e hanno chiesto all’ufficiale l’iter di arruolamento e selezione per il reparto d’elite.