Una giornata dedicata al tema della violenza sulle donne che nasce come momento di riflessione e occasione per dare vita a nuovi progetti legati al tema. È questo l’obiettivo del convegno organizzato dalla Asl Roma 5 che si terrà domani presso l’Hotel Torre Sant’Angelo a Tivoli a partire dalle ore 9, per mettere in campo tutti gli enti, le professionalità, i servizi, le esperienze, le risorse, le “storie”, con un’unica parola d’ordine: “Istituzioni in rete, una grande forza per sconfiggere la violenza sulle donne”.
“La rete dei servizi territoriali – dice il direttore generale della Asl Rm5 Vitaliano De Salazar – diventa così il luogo deputato per l’effettiva presa in carico e per le attività di supporto della vittima verso un percorso di uscita dalla spirale della violenza in cui, parallelamente, gli altri attori, forze dell’ordine, servizi sociali, terzo settore, devono svolgere il loro ruolo altrettanto importante. Le situazioni di violenza sono situazioni complesse, è quindi indispensabile approcciarle con modalità integrate e con un’ottica culturale, formativa e partecipativa – e conclude –. Le istituzioni, le professioni ed il mondo della cultura, facciano concretamente rete, andando oltre, con iniziative specifiche ed innovative”.
La giornata partirà alle ore 9 con l’introduzione del direttore generale De Salazar, seguito dal Sostituto Procuratore Tribunale di Tivoli, Stefania Stefanìa, che interverrà su “L’impegno della Procura della Repubblica di Tivoli nel contrasto ai reati di violenza di genere”. A portare una lectio magistralis sarà l’avvocato Nino Marazzita con “Stalking e Stalker: cosa insegna la cronaca giudiziaria”, mentre Simona Abate, psicoterapeuta, parlerà di “Intervento psicologico nel percorso rosa per le vittime di violenza”. A portare la propria esperienza diretta sul campo saranno il dottor Ugo Donati, direttore Medicina D’Urgenza P.O. Tivoli e Loredana Masi, Responsabile Consultorio G2, con: “Quando la rete funziona… l’impegno del Consultorio e dell’Ospedale”. La giornalista di “Porta a Porta” e scrittrice Vittoriana Abate parlerà di “Analisi dei casi di violenza della cronaca nera italiana”, mentre Teresa Di Fonzo, Direttore Territoriale DSM Tivoli, si occuperà di “Rapporti violenti: fenomeno psico-patologico o modello culturale? Riflessioni cliniche”. Nel pomeriggio direttamente dalla popolare fiction “I Cesaroni” ci sarà Micol Olivieri, attrice e scrittrice, che parlerà di: “Racconti di donne che hanno vinto la violenza”. La criminologa Simonetta Costanzo interverrà sul tema: “La donna tra mito e realtà”, mentre Gabriele Manzo, redattore e voce nota di RTL 102.5, spiegherà motivazioni e contenuti della campagna “#ÈORADICHIEDERESCUSA”, firmata dall’emittente radiofonica insieme alla Camera dei Deputati con la partecipazione di grandi nomi della canzone italiana. Infine Teresa Zampino, presidente dell’Associazione Centrailsogno, chiuderà i lavori su: “Centro Ascolto Donna, un lavoro in rete in favore di donne vittima di violenza di genere”. Modera il convegno Mariella Anziano, giornalista del Tgr Lazio.
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.