Al via il Carnevale Tiburtino 2017, in attesa delle sfilate la lunga kermesse si aprirà martedì 17 gennaio. All’insegna delle antiche tradizioni di Tivoli, i festeggiamenti cominceranno con il Corteo Storico per le vie del centro. Nel weekend del 21 e 22 gennaio altri due appuntamenti con teatro e sport. In settimana, infine, sarà svelato il programma ufficiale dei festeggiamenti che si concluderanno il 28 febbraio con l’ultima sfilata.
In attesa di presentare tutte le date e gli eventi della manifestazione organizzata dall’associazione Idee Creative, il primo appuntamento “con la storia” sarà martedì. Come si usava alla fine del ‘500, ai tempi del Cardinale Ippolito II d’Este, la proclamazione dell’inizio del Carnevale era affidata ad un corteo in maschera che sfilava accompagnato da tamburelli, caccavelle e triccheballacche.
Come allora, anche quest’anno, il Corteo si terrà il 17 gennaio, giorno di Sant’Antonio Abate che segna anche l’inizio ufficiale del periodo carnascialesco. La sfilata è organizzata in collaborazione con il maestro Carlo Gizzi e l’associazione Centro Diffusione Musica. Quest’anno il corteo sarà composto dalle figure storiche che rappresentavano il cosiddetto “Bando di Carnevale”, quindi il Banditore con tanto di pergamena originale, il Cancelliere, il Podestà, le Dame di Corte, e diversi figuranti di ogni ordine e tipo. Il Banditore darà lettura in lingua volgare e dialetto di racconti, filastrocche, e canti tratti da fonti storiche. Dalle ore 15 il Corteo partirà da piazza Plebiscito e proseguirà per via Palatina, piazza Rivarola, via San Valerio, piazza Domenico Tani, via del Colle, piazza Campitelli, via della Missione, via del Trevio, via Colsereno, via Maggiore. Sabato 21 gennaio, alle ore 21 alle Scuderie Estensi in piazza Garibaldi, appuntamento con una Jam di improvvisazione a cura di Verbavolant con gli attori Susanna Cantelmo, Alessandro Cassoni, Massimo Ceccovecchi, Tiziano Storti. Domenica 22, alle ore 11 ed alle 20 sempre presso le Scuderie Estensi, Open Day Sportivo a cura del centro fitness Time To Move.
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.