Cento strade a Tivoli saranno rifatte, è il sindaco Giuseppe Proietti a scrivere ai cittadini sull’emergenza asfalto dissestato. Non sarà più necessario convivere con le buche sparse in tutto il territorio tiburtino, né comprare un fuoristrada a prova di voragine, perché il comune un’idea di come risolvere il problema ce l’ha. A prendere in mano carta e penna per affrontare il problema più ingombrante con cui i tiburtini hanno a che fare da qualche tempo a questa parte, è appunto direttamente il sindaco, Giuseppe Proietti, che dopo i continui attacchi arrivati praticamente da tutti i cittadini, alle prese con gomme distrutte e danni più o meno onerosi, ha avvisato tutti della soluzione pronta sulla rampa di lancio. “Ci scusiamo con la cittadinanza per i pesanti disagi, di cui siamo pienamente consapevoli: vi preghiamo di aver per certo che stiamo cercando di operare al meglio nell’interesse della comunità”. Sarà stata l’ironia, pure quella degli organizzatori del Carnevale con la sfilata senza buche, o più semplicemente l’impellenza dettata dalla necessità di trovare un piano B in fretta prima di scatenare una rivolta a suon di clacson, in ogni caso il primo cittadino dice prima di tutto di aver trovato i soldi necessari, poi di essere pronto a rifare il manto di oltre centro strade. Un piano, racconta, mai attuato, pronto a finire in aula per l’approvazione definitiva che farà partire i lavori, che quindi non saranno eseguiti prima della prossima estate. Per avere un prodotto nuovo di zecca e scivolare come sul velluto alla fine della fiera toccherà attendere l’autunno, pochi, pochissimi mesi prima del voto che porterà al rinnovo delle cariche cittadine.
“Dopo aver cercato di riportare in equilibrio le casse comunali, l’amministrazione – scrive Proietti – ha programmato un piano di interventi che permetterà di rifare completamente oltre cento strade in tutti i quartieri di Tivoli. Prima di avviare i lavori, l’amministrazione ha anche concordato con le aziende di servizio che gestiscono le reti di acquedotto, fognature, gas, telefonia e trasmissione dati, elettricità, la realizzazione di interventi nel sottosuolo necessari e propedeutici ai lavori sulle superfici stradali. Più in particolare sono stati programmati ed avviati alcuni importanti rifacimenti delle vecchie ed obsolete condotte principali di acquedotto che sono esse stesse spesso, per le diffuse perdite nel sottosuolo, causa di buche e avvallamenti lungo le strade e di spreco del bene prezioso dell’acqua potabile”.
“Ciò, naturalmente, perché non si è ritenuto opportuno – anche in considerazione delle ristrettezze economiche in cui si trova il bilancio comunale – rifare i manti stradali prima di aver effettuato i necessari lavori nel sottosuolo. Tali lavori – cui si accompagna subito il rifacimento dei manti stradali – sono in corso in alcune zone del territorio comunale: via Empolitana, via E. Toti, vicolo e piazza del Colonnato e, a seguire, via Acquaregna nonché altre vie a Tivoli Terme, Villa Adriana e Bivio di San Polo, per un totale di dodici strade. Parallelamente a tali complessi lavori, l’amministrazione ha stanziato per il 2018 una somma – già disponibile – di 2,5 milioni di euro per il rifacimento completo di oltre 90 altre strade nei quartieri Centro, Braschi, Empolitano, Piagge, Arci, Bivio San Polo, Villa Adriana, Campolimpido – Favale – Colle Nocello, Tivoli Terme.
Il Piano – il maggiore mai attuato sulla viabilità cittadina – sta per essere portato all’approvazione del Consiglio Comunale; attualmente sono in corso le procedure di appalto mediante gara europea, così come da obbligo di legge per garantire la massima trasparenza della spesa. Tutti i lavori di rifacimento stradale – conclude Proietti – dovrebbero essere eseguiti nei prossimi estate e autunno, alla fine della gara d’appalto. Nel frattempo si cercherà di rimediare alle situazioni più gravi con singoli interventi di manutenzione sui dissesti diffusi nella rete viaria”. alc
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.