Tivoli 2021 – Villae Cantiere Cultura: letteratura e teatro protagoniste dell’estate tiburtina

Torna in grande stile l’appuntamento con il festival organizzato dalla Fondazione Musica per Roma. Un appuntamento imperdibile per gli amanti della cultura, che quindi torneranno ad avere la possibilità di ascoltare, vedere e vivere esperienze uniche al mondo in un palcoscenico straordinario come quello delle ville tiburtine. Parliamo di “Tivoli 2021 – Villae Cantiere Cultura”, kermesse presentata la scorsa settimana con una novità rispetto agli anni passati: agli spettacoli si aggiungono anche gli incontri letterari nel Gran Viale della Villa D’este, realizzati con la Fondazione de Santis. A rendere possibile la manifestazione la Regione Lazio insieme al MiC – Istituto Autonomo Villa Adriana e Villa d’Este. “Anche quest’anno si svolgerà nelle Villae Patrimonio dell’Unesco il festival di Tivoli, finanziato dalla Regione Lazio. Una grande occasione per la città di Tivoli, per continuare a essere un punto di riferimento nel panorama culturale del Lazio e non solo. Un segnale di normalità dopo l’emergenza pandemica che il nostro Paese ha dovuto affrontare. Musica e cultura sono tra i motori della ripresa”.  Marco Vincenzi, Presidente del Consiglio Regionale del Lazio. “Tivoli Villae Cantiere Culture è un esempio perfetto di come l’incontro tra cultura e bellezza possa far nascere importanti occasioni di crescita per il territorio – commenta il Capo di Gabinetto della Regione Lazio, Albino Ruberti – Un cartellone importante e di grande pregio: grazie all’impegno della Fondazione Musica per Roma, di cui la Regione è socio fondatore, oggi si inaugura un nuovo importante tassello di questa stagione di ripartenza”.

I tre appuntamenti di Villa d’Este: Nadia Terranova, Donatella Di Pietrantonio, Rosella Postorino

Cartellone che parte la prossima settimana, il 23 luglio, proprio a Villa D’Este, quando la scrittrice Nadia Terranova guiderà il pubblico alla scoperta del romanzo “L’età dell’innocenza” di Edith Wharton.. Sabato 24 sarà la volta di Donatella Di Pietrantonio protagonista dell’incontro su Marguerite Yourcenar e le Memorie di Adriano. Infine, “Moderato Cantabile”, il romanzo che segna la svolta nella scrittura di Marguerite Duras, sarà al centro dell’incontro con Rosella Postorino, domenica 25 luglio. Tutti gli eventi iniziano alle ore 19.

Musica e recitazione a Villa Adriana: Francesco Bianconi, Gigi De Rienzo, Rezza-Mastrella

 A Villa Adriana, invece, il taglio del nastro, previsto sempre per il 23, sarà affidato a Francesco Bianconi, frontman dei Baustelle presenterà dal vivo le canzoni del suo primo progetto da solista Forever. Ad accompagnarlo sul palco un ensemble di sei musicisti. “Tutto su Eva”, lo spettacolo in prima assoluta di e con Gigi De Rienzo dedicato alle compositrici: in programma brani scritti da artiste italiane e straniere, senza limiti temporali, arrangiato dall’artista napoletano e suonato dalla AuditoriumBand, il nuovo ensemble che si aggiunge alle orchestre residenti del Parco della Musica e che debutta con questo evento.  Ospiti d’eccezione la cantante Maria Pia De Vito e la voce degli Almamegretta Raiz. Un repertorio ricco e variegato che spazia da Carmen Consoli a Joni Mitchell, da Gianna Nannini ad Alanis Morrisette, da Teresa De Sio a Bjork. A chiudere il 25 luglio sarà lo spettacolo Io di Antonio Rezza e Flavia Mastrella, Leoni d’oro alla carriera per il Teatro 2018, un combinato artistico inimitabile nel panorama teatrale contemporaneo. Calcano le scene dall’87, l’uno performer-autore e l’altra artista-autrice, da questo connubio sono nati spettacoli assolutamente innovativi dal punto di vista del linguaggio teatrale. Tutti gli spettacoli iniziano alle ore 21.

Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria a partire dalle ore 11 del 13 luglio 2021. Per i biglietti: www.auditorium.com e www.ticketone.it oppure agenzia del “Il Viaggiatore” (Tivoli in Piazza Palatina 2) o biglietteria Auditorium.