Una storia che parte da lontano, precisamente dal 2003, e che oggi arriva a dama. Sarà inaugurato domani mattina il parco di via Puglie intitolato alla memoria di Malala Yousafzai, la più giovane premio Nobel per la pace della storia, ragazza pakistana che si batte dall’età di 13 anni per il diritto all’istruzione dei bambini nel mondo. La struttura è stata assegnata in gestione dal Comune, attraverso una procedura ad evidenza pubblica, a un gruppo di associazioni e imprenditori di Villa Adriana e i lavori, che negli anni hanno subito più di una battuta d’arresto portando anche ad un cambio di affidamento del cantiere, oggi sono stati completati. La vicenda, più che annosa visti i numeri, si perde nel lontano 2003 per arrivare al 2012 anno in cui l’allora assessore ai lavori pubblici Marino Capobianchi, siamo all’amministrazione Gallotti, revocò e riassegnò l’appalto. La foto messa a corredo del pezzo è il sintomo di quanto nel quartiere la vicenda fosse diventata quasi paradossale.
Il programma della giornata inaugurale
Per la giornata inaugurale è previsto un programma ricco di appuntamenti che culmineranno il pomeriggio alle ore 16.30 con il taglio del nastro alla presenza del Vescovo Parmeggiani. A seguire alle ore 17 ci sarà la partita inaugurale del campo da basket del Centro Sportivo Vincenzo Pacifici. Alle 17.30 intrattenimento degli animatori del Centro Culturale Vincenzo Pacifici con giochi, spettacoli di bolle di sapone, giocoleria e caccia al tesoro. Alle 18.30 partita inaugurale del campo da calcetto del Centro Sportivo Vincenzo Pacifici. Dalle 21 concerto con Essenzialmente Rino. Per tutto il pomeriggio, inoltre, truccabimbi e sculture di palloncini, zucchero filato e pop corn, biliardino e ping pong. Il parco, che comprende un campo da calcetto e uno da street basket con relativi spogliatoi, un punto di ristoro, servizi igienici pubblici, un palco per eventi culturali e giochi per bambini, sarà gestito dal Centro Sportivo Vincenzo Pacifici, Centro Culturale Vincenzo Pacifici, Associazione Ciak – Centro iniziative attività kulturali, Hibernian Pub.
Gli imprenditori che gestiscono il parco: “Sarà un’estate ricca di appuntamenti”
“Nei prossimi giorni sarà realizzata un’area dedicata ai cani e poi il campo sportivo sarà a disposizione di tutti i ragazzi della zona. Subito dopo l’inaugurazione – dice Riccardo Reali , in rappresentanza delle associazioni e degli imprenditori di Villa Adriana che hanno preso in gestione l’area – cominceremo con una fitta agenda di eventi. Offriremo un’estate ricca di appuntamenti, con tanti concerti, ma anche spettacoli teatrali ed un maxi schermo dover poter vedere, tutti insieme, le gare dell’Europeo. Cominceremo il giorno stesso dell’inaugurazione con una festa, dedicata anche ai ragazzi ed ai bambini, che durerà per l’intera giornata e si concluderà con un grande concerto”.
L’amministrazione comunale: “Concluso un percorso iniziato più dieci anni fa”
Per me è una gran soddisfazione saperlo finalmente aperto, sapere che siamo riusciti a concludere un percorso iniziato più di dieci anni fa ponendo fine allo stato di abbandono di quel parco, sapere che abbiamo realizzato il desiderio di molti bambini è davvero una grande gioia”.
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.