“Sarà assolto”. Granitica convinzione del difensore di Gilberto Pucci, l’avvocato Alfredo Scaccia si prepara a presentare con l’avvio del processo tra meno di un mese, istanza per il proscioglimento immediato. L’ex dirigente del Comune di Guidonia Montecelio – è la tesi del legale – non deve insomma neanche andare alla sbarra, perché non avrebbe intascato nessuna bustarella ma una somma di denaro in prestito. Intanto, dopo cinque mesi di detenzione nel carcere di Rebibbia, Pucci arrestato il 20 aprile scorso insieme ad altre quattordici persone nell’ambito dell’operazione Ragnatela, è ai domicialiari da ieri pomeriggio. L’ordinanza del collegio composto dal presidente Nicola Di Grazia e dai giudici Claudio Politi e Marianna Valvo fa seguito all’istanza di scarcerazione presentata dall’avvocato Scaccia. Due le motivazioni alla base del provvedimento, il licenziamento di Pucci che ha lasciato infatti formalmente l’incarico dirigenziale in Comune e la garanzia di un domicilio lontano da Guidonia. “Ringrazio il tribunale per aver concesso una misura cautelare allo stato più corretta – commenta Scaccia – sono convinto che Pucci verrà assolto perché il fatto non costituisce reato”. L’ex capo delle Finanze è accusato di associazione per delinquere finalizzata alla corruzione, perché secondo gli inquirenti avrebbe intascato una tangente da 4mila euro per mano dell’allora collega Angelo De Paolis da parte di un’impresa dei lavori pubblici per ottenere il via libera alla liquidazione di un pagamento. Per Pucci e lo stesso De Paolis si sarebbe trattato di un prestito, tant’è che l’ex dirigente aspetterà in una casa di Frosinone l’inizio del processo fissato il 18 ottobre quando la difesa formalizzerà istanza con richiesta di proscioglimento immediato per insussistenza dell’ipotesi di reato.
Gea Petrini
FlashNews:
Migrazione, Lazio: al via il corso di formazione per tutori volontari per minori stranieri non accompagnati
Presentato all’Italian Pavilion il nuovo progetto delle Ville di Tivoli
“In viaggio verso Mercurio”: incontro a Tivoli con gli scienziati dell’Istituto Nazionale di Astrofisica
Torna “Marcellina In Danza”: attesa per Andre de la Roche e Samuel Antinelli
Terre di Otium, corsi di formazione itinerante: martedì appuntamento a Roiate
Dopo gli episodi di violenza urbana a Villalba, il Consiglio Comunale chiede di attivare “Strade Sicure” e i “Patti per la Sicurezza”
Pd, Maugliani: “Benvenuto a Castorino”
Storie di calcio villalbese, racconti e aneddoti per celebrare 70 anni di storia
Tivoli, centrosinistra rovente: dal Pd a 48 piazze è già campagna elettorale
Guidonia, Castorino entra nel Pd e si gioca la leadership con Bernardini
Guidonia, convocato un Consiglio per la sicurezza
Hai bisogno di aiuto? Arriva il Pronto Intervento Sociale attivo 24 ore su 24 e gratuito
Villalba, chiusura dell’Ufficio Postale per manutenzione dal 15 al 27 maggio
Da Giacarta a Guidonia per studiare la raccolta differenziata
Guidonia, avviso per il comitato locale per l’occupazione
Elara di Gea Petrini: quando il fuoco incontra l’ombra nella danza eterna del paranormal romance
Novelli: “Vigileremo su rispetto cronoprogramma lavori in vista della Ryder Cup”
Lazio, tempo di Ryder Cup: audizione in VI Commissione. Bertucci: “Importante tutelare i cittadini nella loro quotidianità”
Raddoppio di via di Marco Simone, da lunedì disagi alla viabilità

Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.