Oscar Green 2020, tra i vincitori al Concorso di Coldiretti Lazio la mentanese Silvia Proietti nella categoria Noi per il Sociale con il progetto Agriscuola nella Vecchia Fattoria. La premiazione si è tenuta ieri presso il Castello Orsini di Nerola. La federazione regionale ha selezionato le 8 idee migliori in gara che potranno accedere alla competizione nazionale.
Agriscuola nella Vecchia Fattoria
Direttamente da Mentana, Silvia Proietti ha pensato a una nuova concezione di fare scuola, che vuole avvicinare i bambini al contatto con la natura: dalla raccolta dei frutti, all’osservazione degli animali fino alla raccolta delle uova. Prevista anche la coltivazione dell’orto e laboratori per studiare le erbe aromatiche o la raccolta delle olive e il processo di trasformazione con la visita al frantoio più vicino. Prevista anche la coltivazione dell’orto e laboratori per studiare le erbe aromatiche o la raccolta delle olive e il processo di trasformazione con la visita al frantoio più vicino.
Le altre idee premiate
Le parole d’ordine degli Oscar Green 2020 sono state sostenibilità e creatività. Ad aggiudicarsi l’accesso alle finali nazionali anche Wine Listening di Marco Iacobelli, Secco ma fresco di Flavio Corsetti, Cantina Subacquea di vino Bio Doc di Giosafat Josè Amici, Agriland di Chiara De Santis, Fruttolivo di Elena Gramiccia, Il circolo vizioso dell’orzo di Eugenio Rendina e KiwiAgrinnova di Enrico Ferrari.