Agli osservatori non erano sfuggiti i like disseminati in giro per facebook, il primo a destare curiosità quello lasciato dall’avvocato Aldo Cerroni sulla bacheca della ex collega di consiglio Veronica Cipriani. Proprio lei insieme a un nutrito gruppo di personalità del mondo civico (e ovviamente a Gianluigi Marini e Mauro Lombardo) è stata tra i protagonisti della nascita del Biplano, la lista civica battezzata venerdì pomeriggio davanti a 200 persone e più. Non sono casi, in politica davvero non esistono, e la conferma di un dialogo pronto a sconquassare le certezze di destra e sinistra giunge sabato. Quando la lista civica di Cerroni, Guidonia Domani, commenta sempre sui social: “Guardiamo con attenzione la costruzione di questo nuovo progetto con il quale apriremo presto un serio confronto programmatico”.
L’avvocato è stretto nel suo riserbo, “fino a marzo non rilascio dichiarazioni” dice con il tono scherzoso. Tirato in ballo a più non posso nel caos del Pd che è in cerca d’autore (e di candidato), Cerroni è il nome che alcuni nel partito vedrebbero bene a capo della coalizione, ed altri – è evidente – no. I contrari avevano elaborato persino la clausola anti-Cerroni per le primarie, vietare cioè la partecipazione a candidati che hanno ricoperto incarichi nell’amministrazione di Eligio Rubeis. La clausola poi è sparita nel documento passato nella direzione cittadina del partito, ma Cerroni che è stato uno dei protagonisti dello scioglimento anticipato del governo, non sembra almeno apparentemente molto interessato alle diatribe del Pd. E l’attenzione, invece, si è posata sulle ali del Biplano, il soggetto che come ha spiegato Lombardo punta a vincere le elezioni costruendo un cartello di liste civiche con le “persone migliori”, e senza alleanze con i partiti.
E’ il coordinatore della lista cerroniana Guidonia Domani a chiarire le intenzioni del gruppo. Fabio Proietti commenta: “Sono un movimento civico, come noi, e quindi li guardiamo in maniera positiva. Giovedì terremo una riunione e subito dopo ci sarà un incontro con il Biplano. Abbiamo d’altronde con loro un ottimo rapporto e siamo aperti al confronto con altri soggetti del mondo civico. La decisione sarà presa giovedì, ma si può dire chiaramente che il direttivo di Guidonia Domani, del quale fa parte anche Aldo, è orientato a sedersi al tavolo con il Biplano per parlare della città e del programma”. E se scatta l’asse, cambia tutto. geape.
(nella foto sotto Fabio Proietti, coordinatore della lista civica Guidonia Domani. Nella foto in alto, Aldo Cerroni ex candidato sindaco di Guidonia Domani e ex presidente del consiglio comunale)
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.