“Se ne parlerà dopo il 9”, un mantra. L’oggetto della discussione, le future scelte del Pd a Guidonia Montecelio in vista delle elezioni, la data, quella della direzione provinciale. Il giro di boa c’è stato e i democratici si apprestano a decidere in che modo affrontare il voto.
Adesso che i vertici provinciali hanno stilato tanto di regolamento per le primarie, non resta che capire chi ne usufruirà davvero. Guidonia è tra le città che con ogni probabilità il 19 marzo vedranno sfilare elettori (fiumi?) verso i seggi per indicare il papabile sindaco. Altrimenti l’unica alternativa è individuare una candidatura unitaria, di livello top per dirla in maniera giovane, talmente autorevole e condivisa da non dover passare dalla consultazione degli iscritti all’albo. E il profilo già c’è, se ne parla da settimane, è Marco Rettighieri, un orgoglio di Guidonia Montecelio, 59 anni, due lauree, ex Italferr, con un passato da manager nella società della tav Torino Lione, balzato dall’Expo alla più grande partecipata del Tpl d’Italia, direttore generale di Atac, infatti, fino a settembre quando in scontro con il Campidoglio della Raggi ha lasciato l’incarico. Un curriculum che impressiona, su Rettighieri sindaco di Guidonia, anzi sindaco di una coalizione con al centro il Pd, si è vagheggiato in questi mesi in ogni modo. Indiscrezioni sul suo probabile rifiuto si moltiplicano, ma il nodo formalmente ancora non è stato sciolto. Se il “niet” arriverà, le primarie saranno a quel punto certe. Gli sfidanti al momento sono due. Ex consiglieri comunali, della new generation anche se sul campo già da un po’. Simone Guglielmo, riferimento dell’area di Marco Vincenzi, poco mediatico ma con una rete salda di rapporti in città, conterà – va dato per assodato – anche sul sostegno del candidato sindaco del 2014, Domenico De Vincenzi. L’altro è Emanuele Di Silvio che a livello regionale fa capo a Riccardo Agostini, ma in città interloquisce con tutti, forte nel rapporto con la gente, cresciuto nella scuola di Sabatino Leonetti. Guglielmo e Di Silvio le primarie le hanno chieste in tutti i modi, e se la possibilità ci sarà, tenteranno la sfida. Un’incognita rimane Aldo Cerroni, l’outsider, civico in alleanza con il governo di Eligio Rubeis dal 2014, ex presidente del consiglio, protagonista poi dello scioglimento anticipato con gli onori del caso. I rumors però suggeriscono che non abbia alcuna intenzione di partecipare alla competizione interna al centrosinistra. Caso nel quale è facile immaginarlo in un’alleanza civica, magari in odor di Biplano.
geape.
FlashNews:
Migrazione, Lazio: al via il corso di formazione per tutori volontari per minori stranieri non accompagnati
Presentato all’Italian Pavilion il nuovo progetto delle Ville di Tivoli
“In viaggio verso Mercurio”: incontro a Tivoli con gli scienziati dell’Istituto Nazionale di Astrofisica
Torna “Marcellina In Danza”: attesa per Andre de la Roche e Samuel Antinelli
Terre di Otium, corsi di formazione itinerante: martedì appuntamento a Roiate
Dopo gli episodi di violenza urbana a Villalba, il Consiglio Comunale chiede di attivare “Strade Sicure” e i “Patti per la Sicurezza”
Pd, Maugliani: “Benvenuto a Castorino”
Storie di calcio villalbese, racconti e aneddoti per celebrare 70 anni di storia
Tivoli, centrosinistra rovente: dal Pd a 48 piazze è già campagna elettorale
Guidonia, Castorino entra nel Pd e si gioca la leadership con Bernardini
Guidonia, convocato un Consiglio per la sicurezza
Hai bisogno di aiuto? Arriva il Pronto Intervento Sociale attivo 24 ore su 24 e gratuito
Villalba, chiusura dell’Ufficio Postale per manutenzione dal 15 al 27 maggio
Da Giacarta a Guidonia per studiare la raccolta differenziata
Guidonia, avviso per il comitato locale per l’occupazione
Elara di Gea Petrini: quando il fuoco incontra l’ombra nella danza eterna del paranormal romance
Novelli: “Vigileremo su rispetto cronoprogramma lavori in vista della Ryder Cup”
Lazio, tempo di Ryder Cup: audizione in VI Commissione. Bertucci: “Importante tutelare i cittadini nella loro quotidianità”
Raddoppio di via di Marco Simone, da lunedì disagi alla viabilità
Rettighieri, l’outsider e i (quasi) giovani. Pd a Guidonia in fibrillazione

Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.