Nati durante il lockdown, i Re-X sono una band alternative rock italiana della provincia di Roma: la cantante Crystal Emiliani e il chitarrista Francis D. Mary sono di Fonte Nuova, il bassista Marco Antonio Sergi è di Ciampino e il batterista Ivan Daniele è di Nettuno. La band ha passato la prima selezione e le finali regionali di Sanremo Rock ed è ora diretta alle serate finali al teatro Ariston, in programma tra il 5 e il 9 settembre.
Come nascono i Re-X
Il progetto ha preso vita durante la pandemia. Districandosi tra una restrizione e l’altra i membri del gruppo grazie ad internet hanno iniziato a comporre le bozze delle loro prime canzoni inedite a distanza, per poi finalizzare il loro prodotto concretamente nei periodi in cui ve ne era finalmente la possibilità.
Il nome Re-X è un richiamo a una delle band più importanti della storia del rock, ma non solo. “Abbiamo scelto questo nome perché per noi simboleggia davvero tantissime cose – spiegano Crysta e soci –. Il primo significato molto più immediato è un nostro tributo personale a uno dei nostri gruppi preferiti, i Queen. In secondo luogo, dal momento che le nostre canzoni trattano molto tematiche introspettive e umane, abbiamo utilizzato una X per definire un Re (che in latino ha anche molte accezioni) senza precisare sesso, età o condizione sociale, tanto che possa essere o rappresentare una o più tipologie di persone che nella storia hanno cercato di rimarcare la propria identità ma che poi nel tempo rimangono come un’incognita di un’equazione”.
Dopo Sanremo Rock il primo album
La band romana porta avanti l’idea di creare e proporre qualcosa di nuovo in Italia che possa ricalcare le orme del rock americano e unirle alla tipica cura della composizione dei testi italiani.
Il loro singolo d’esordio è “Alla Fine Della Festa” a cui seguono “Innocente”, “Respirare ancora” e “Re-X”. La qualità e le sonorità dei brani completamente originali valgono ai Re-X numerose partecipazioni su più emittenti radio tra cui Radioliberatutti, Radiorid, Radio Rock 106,6 e Centro Suono Sport, più la rotazione su emittenti televisive nazionali. In seguito ottengono il secondo posto al loro primo concorso per cantanti e gruppi emergenti al Festival delle Voci d’Oro a Montecatini Terme.
Nell’immediato futuro è prevista l’uscita del primo album della band.
“Stiamo considerando diverse proposte che si si stanno presentando davanti per poter scegliere il percorso più appropriato a noi – dicono i Re-X –. Stiamo lavorando a nuove canzoni e al nostro primo album con la promessa di presentarlo su molti palchi italiani e con la voglia di far arrivare la nostra musica anche oltre i confini. Vi lasciamo con la promessa che continueremo a fare ciò che più ci fa stare bene, suonare e sognare attraverso le nostre canzoni”.