Allerta anche a San Polo dei Cavalieri per l’emergenza vento che sta sferzando il Lazio con tre morti per il maltempo, uno a Guidonia Montecelio: un’auto è stata schiacciata da un albero crollato sulla Maremmana. E’ un bollettino da codice rosso la situazione a Roma e provincia dove si moltiplicano le segnalazioni ai vigili del fuoco.
Emergenza vento a San Polo
A San Polo dalla notte sotto le potenti raffiche sono caduti molti rami e alberi anche in prossimità della scuola, dove i pini sono finiti sul tetto della palestra. E’ diventato pericoloso anche camminare come racconta Mirko Fina, consigliere, “molti tetti sono stati completamente dilaniati”. In strada c’è di tutto, materiale edile, secchioni rovesciati, grondaie, e diverse auto sono state danneggiate. I consiglieri di opposizione vista la situazione allarmante hanno inviato una pec al sindaco visto che dal Comune non sono state diramate notizie ufficiali di interventi.
I consiglieri di opposizione scrivono
“Invitiamo tutti alla massima prudenza a causa delle fortissime raffiche di vento che da questa notte stanno imperversando su San Polo. Come consiglieri comunali abbiamo appena inoltrato una comunicazione a mezzo posta certificata al sindaco”.
Le richieste al Comune
Chiedono al sindaco di:
– allertare immediatamente il locale nucleo di protezione civile
– valutare ogni provvedimento d’urgenza utile a far fronte alla situazione
– emettere un bollettino o un comunicato pubblico per informare la cittadinanza e invitarla alla massima prudenza
– disporre un’ordinanza di chiusura del plesso scolastico per lunedì 25 febbraio e disporre un sopralluogo che verifichi lo stato di sicurezza degli edifici e dell’intera area prima di far tornare a scuola bambini e docenti
– effettuare un rilevamento della situazione su tutto il territorio comunale e sulle frazioni di Santa Balbina e Colonnella Patrascia.
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.