Sostenibilità ambientale è arte mentre sulla moda è bene anche aprire una riflessione. È questo il tema della conferenza che si è tenuta giovedì scorso a Tivoli, dedicata al tema dell’impatto ambientale nell’industria del fashion. L’iniziativa fa parte di “Riciclare è un’arte”, inserita nel calendario della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, che continua anche nelle prossime settimane con una serie di laboratori creativi sempre dedicati ai più piccoli, firmata da Road to Green 2020 in collaborazione con il Comune di Tivoli e ASA Tivoli SpA, finanziata nell’ambito dell’avviso pubblico “Comunità Solidali 2020”, sottoscritto tra Regione Lazio e Ministero del Lavoro e delle politiche Sociali. Nella tavola rotonda del 24 intanto si è parlato proprio di modo come di un’industria che è tra quelle più inquinanti, insieme a Barbara Molinario, Presidente di Road to green 2020, Francesco Girardi, Amministratore Unico di ASA Tivoli SpA, Veronica Timperi, giornalista da sempre sensibile alle tematiche connesse alla sostenibilità, Francesco Sicilia, Direttore Generale di Unirima, Irene Timperi, storica dell’arte e creativa artigiana del riciclo e Giovanni Innocenti, Assessore Ambiente, Parchi e Giardini, Mobilità e Traffico del Comune di Tivoli. Intanto fino a lunedì 28 novembre sarà visitabile una mostra allestita presso la chiesa sconsacrata di San Michele Arcangelo, con opere realizzate dai bambini dei laboratori di “Riciclare è un’arte”, che partendo da materiale che sarebbe finito in discarica hanno creato nuovi oggetti, ma anche gli artwork della collezione di Road to green 2020 Arte di scarto, realizzati da Elektra Nicotra. Si tratta di 9 collage digitali, ognuno dedicato ad una fiaba classica e associato ad un particolare materiale, per spiegare il corretto modo per riciclarlo. In programma anche una serie di laboratori creativi per insegnare ai bambini a dare nuova vita agli oggetti di scarto, e un ciclo di corsi di scrittura creativa per il web rivolti ai ragazzi delle scuole superiori, realizzati in collaborazione con Fashion News Magazine. L’obiettivo è renderli degli ambasciatori del green, imparando a scrivere una notizia, riconoscere le fake news e le fonti attendibili, e coinvolgere altre persone con i loro testi. Gli elaborati migliori verranno poi pubblicati sul blog di Road to green 2020: https://roadtogreen2020.com/news-2/.
FlashNews:
Migrazione, Lazio: al via il corso di formazione per tutori volontari per minori stranieri non accompagnati
Presentato all’Italian Pavilion il nuovo progetto delle Ville di Tivoli
“In viaggio verso Mercurio”: incontro a Tivoli con gli scienziati dell’Istituto Nazionale di Astrofisica
Torna “Marcellina In Danza”: attesa per Andre de la Roche e Samuel Antinelli
Terre di Otium, corsi di formazione itinerante: martedì appuntamento a Roiate
Dopo gli episodi di violenza urbana a Villalba, il Consiglio Comunale chiede di attivare “Strade Sicure” e i “Patti per la Sicurezza”
Pd, Maugliani: “Benvenuto a Castorino”
Storie di calcio villalbese, racconti e aneddoti per celebrare 70 anni di storia
Tivoli, centrosinistra rovente: dal Pd a 48 piazze è già campagna elettorale
Guidonia, Castorino entra nel Pd e si gioca la leadership con Bernardini
Guidonia, convocato un Consiglio per la sicurezza
Hai bisogno di aiuto? Arriva il Pronto Intervento Sociale attivo 24 ore su 24 e gratuito
Villalba, chiusura dell’Ufficio Postale per manutenzione dal 15 al 27 maggio
Da Giacarta a Guidonia per studiare la raccolta differenziata
Guidonia, avviso per il comitato locale per l’occupazione
Elara di Gea Petrini: quando il fuoco incontra l’ombra nella danza eterna del paranormal romance
Novelli: “Vigileremo su rispetto cronoprogramma lavori in vista della Ryder Cup”
Lazio, tempo di Ryder Cup: audizione in VI Commissione. Bertucci: “Importante tutelare i cittadini nella loro quotidianità”
Raddoppio di via di Marco Simone, da lunedì disagi alla viabilità
Tivoli
Riciclare è un’arte: fino a lunedì aperta la mostra con i lavori fatti dai bambini
25 Novembre 202228 Novembre 2022