Con 37 voti Giancarlo Righini di Fratelli d’Italia è stato eletto presidente del Comitato regionale di controllo contabile (Co.Re.Co.Co.) nella seduta del consiglio regionale del Lazio del 26 aprile. Il capogruppo di Fratelli d’Italia Fabrizio Ghera ha, invece, ottenuto un voto mentre sono state 12 le schede bianche. Nell’assise regionale sono stati anche eletti gli altri membri del comitato ovvero i consiglieri del Partito democratico Eugenio Patanè, Marco Vincenzi e Fabio Refrigeri e la consigliera 5 Stelle Valentina Corrado. “Il Corecoco – spiegano dalla Regione – ha il compito di riferire al Consiglio regionale sulla gestione del patrimonio immobiliare della Regione, sul rispetto del bilancio regionale di previsione, sull’adeguatezza e completezza della documentazione contabile, sulla regolarità degli adempimenti fiscali, sul rendiconto generale regionale. Può collaborare con la sezione regionale di controllo della Corte dei conti e richiedere alla stessa pareri in materia di contabilità pubblica. Le relazioni che la sezione regionale della Corte dei conti invia al Consiglio sono assegnate per il relativo esame al Corecoco che riferisce in merito alle commissioni competenti per materia. Il Comitato esprime anche un parere sui bilanci e i rendiconti degli enti pubblici dipendenti dalla Regione. Oltre a questi compiti statutari, altre norme affidano al Corecoco la verifica della regolarità della gestione del Fondo previdenza e indennità di fine mandato dei consiglieri e l’acquisizione delle relazioni annuali dei gruppi consiliari sull’utilizzo dei contributi erogati dalla Regione. La funzione di membro del Comitato di controllo contabile è incompatibile con quella di componente della Giunta e dell’Ufficio di presidenza”. Il consiglio regionale ha anche votato la modifica del comma uno dell’articolo 14 del regolamento aumentando le commissioni consiliari permanenti da 8 a 12. Rispetto a quanto anticipato dalla nostra testata la XII°Commissione tratterà anche l’erosione costiera, argomento richiesto da un emendamento della Lega ed illustrato dal capogruppo Angelo Orlando Tripodi. vipe.
FlashNews:
Migrazione, Lazio: al via il corso di formazione per tutori volontari per minori stranieri non accompagnati
Presentato all’Italian Pavilion il nuovo progetto delle Ville di Tivoli
“In viaggio verso Mercurio”: incontro a Tivoli con gli scienziati dell’Istituto Nazionale di Astrofisica
Torna “Marcellina In Danza”: attesa per Andre de la Roche e Samuel Antinelli
Terre di Otium, corsi di formazione itinerante: martedì appuntamento a Roiate
Dopo gli episodi di violenza urbana a Villalba, il Consiglio Comunale chiede di attivare “Strade Sicure” e i “Patti per la Sicurezza”
Pd, Maugliani: “Benvenuto a Castorino”
Storie di calcio villalbese, racconti e aneddoti per celebrare 70 anni di storia
Tivoli, centrosinistra rovente: dal Pd a 48 piazze è già campagna elettorale
Guidonia, Castorino entra nel Pd e si gioca la leadership con Bernardini
Guidonia, convocato un Consiglio per la sicurezza
Hai bisogno di aiuto? Arriva il Pronto Intervento Sociale attivo 24 ore su 24 e gratuito
Villalba, chiusura dell’Ufficio Postale per manutenzione dal 15 al 27 maggio
Da Giacarta a Guidonia per studiare la raccolta differenziata
Guidonia, avviso per il comitato locale per l’occupazione
Elara di Gea Petrini: quando il fuoco incontra l’ombra nella danza eterna del paranormal romance
Novelli: “Vigileremo su rispetto cronoprogramma lavori in vista della Ryder Cup”
Lazio, tempo di Ryder Cup: audizione in VI Commissione. Bertucci: “Importante tutelare i cittadini nella loro quotidianità”
Raddoppio di via di Marco Simone, da lunedì disagi alla viabilità
![Regione, Righini eletto presidente del comitato regionale di controllo contabile Regione, Righini eletto presidente del comitato regionale di controllo contabile](https://www.dentromagazine.com/wp-content/uploads/2018/04/Giancarlo-Righini.jpg)
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.