Home Area Metropolitana Regionali, è conto alla rovescia: i candidati in gioco a Rieti

Regionali, è conto alla rovescia: i candidati in gioco a Rieti

Regionali, è conto alla rovescia: i candidati in gioco a Rieti

di Vincenzo Perrone

Folta la schiera dei candidati in gioco a Rieti che tenteranno di entrare in consiglio regionale il prossimo 4 marzo. Oltre alle politiche, infatti, nel Lazio si eleggerà il presidente della giunta regionale e il consiglio. Per i candidati consiglieri si possono esprimere fino a due preferenze nella stessa lista che, però, devono essere di sesso diverso. Per questo i candidati, anche nel reatino, giocano molto con le accoppiate nella speranza di trainarsi a vicenda.

Il Partito democratico schiera Fabio Refrigeri, ex sindaco di Poggio Mirteto ed assessore regionale uscente alle infrastrutture, ed Emanuela Pariboni, ex vicesindaco di Rieti ai tempi della giunta Pietrangeli. Lo stesso ex primo cittadino reatino Simone Pietrangeli corre per un posto in consiglio regionale nella lista civica Zingaretti insieme a Maria Rita Pitoni, preside del liceo “Capranica” di Amatrice. A differenza delle politiche nazionali, nel Lazio Liberi e Uguali è alleato con il Partito democratico e con +Europa a sostegno della candidatura a presidente di Nicola Zingaretti. Per Liberi e Uguali i candidati sono Roberto Giocondi, già consigliere regionale con la giunta Badaloni e vicepresidente della provincia di Rieti nella prima giunta Melilli, in coppia con l’architetto di Fara Sabina Mabel Moretti.

Andando nella coalizione di centrodestra, in Forza Italia troviamo Michele Nicolai che è stato per due mandati sindaco di Borgorose in coppia con la reatina Emiliana Guadagnoli. Per Fratelli d’Italia sono della partita il consigliere comunale di Rieti Matteo Carrozzoni con Piera Federici, vicepresidente dell’università agraria di Colle di Tora. Emanuele Loreti, già candidato alle comunali di Rieti, e Maria Letizia Rubini di Fara Sabina sono, invece, i candidati del Movimento 5 Stelle.

Nella lista civica del candidato presidente Sergio Pirozzi sono presenti il vicesindaco di Salisano Cristiano Ranieri e la giornalista reatina Maria Luisa Polidori. Giovanni Rositani, ex consigliere comunale di Rieti e figlio dell’ex deputato di Msi ed Alleanza Nazionale Guglielmo Rositani, è candidato con Casapound insieme a Gloria Fofi. Come Rositani anche un’altra candidata è figlia di un ex deputato, si tratta dell’avvocato Nicoletta Carotti, figlia di Pietro ex deputato dei Popolari democratici-L’Ulivo tra il 1996 e il 2001 che, ironia della sorte, a quelle elezioni sconfisse Guglielmo Rositani nel collegio uninominale di Rieti. Nicoletta Carotti è in lista con “Riconquistare l’Italia” insieme a Stefano Rosati che è anche il candidato presidente del movimento. Di seguito la lista di tutti i candidati:

Candidato presidente Nicola Zingaretti

Partito democratico:
Fabio Refrigeri
Emanuela Pariboni

Lista Civica Zingaretti:
Simone Petrangeli
Maria Rita Pitoni

Insieme con Zingaretti:
Fabrizio Salvati
Erica Angelini

Più Europa con Emma Bonino:
Marco Giordani
Giada Cerboni

Liberi e Uguali:
Roberto Giocondi
Mabel Moretti

Candidato presidente Sergio Pirozzi

Lista civica Sergio Pirozzi:
Maria Luisa Polidori
Cristiano Ranieri

Lista Nathan:
Tino Bergamente
Carla Guerci

Candidata presidente Roberta Lombardi

Movimento 5 Stelle:
Emanuele Loreti
Maria Letizia Rubini

Candidato presidente Stefano Parisi

Forza Italia:
Michele Nicolai
Emiliana Guadagnoli

Noi con l’Italia:
Enrico Aragona
Serena Rossi

Fratelli d’Italia:
Matteo Carrozzoni
Piera Federici

Lega:
Eliseo Ucci
Maria Elisa Pezone

Energie per l’Italia:
Roberto Francesco Giuliano
Federica detta Nanina Paolucci

Candidato presidente Mauro Antonini

CasaPound:
Giovanni Rositani
Gloria Fofi

Candidata presidente Elisabetta Canitano

Potere al Popolo:
Enrico Scarinci
Loredana Righi

Candidato presidente Stefano Rosati

Riconquistare L’Italia:
Stefano Rosati
Nicoletta Carotti

Non ci sono candidati locali per gli altri due aspiranti governatori in campo ovvero Jean- Leonard (Civica Popolare) e Giovanni Paolo Azzaro (Democrazia Cristiana).

Leave a Reply