Home Cronaca Polemiche, video e eventi di chiusura: le ultime ore della campagna a Monterotondo

Polemiche, video e eventi di chiusura: le ultime ore della campagna a Monterotondo

Polemiche, video e eventi di chiusura: le ultime ore della campagna a Monterotondo

Ultimo giorno di campagna elettorale anche a Monterotondo. Il centrosinistra e il centrodestra festeggeranno con i propri sostenitori la chiusura delle rispettive campagne elettorali nella serata di oggi. Questa tornata verrà ricordata principalmente per l’intensità e la frequenza degli attacchi reciproci tra le fazioni in campo, ma soprattutto per il burrascoso confronto tra Riccardo Varone e Simone Di Ventura, i due candidati più votati del primo turno, che si sfideranno nel ballottaggio di domenica 9 giugno.

Confronto pubblico o tatticismo?

La posta in palio è davvero alta, la sinistra è chiamata a difendere una tradizione di oltre 70 anni, mentre il centrodestra è a un passo da un traguardo storico. Tanto che in settimana era stata paventata la possibilità di poter vedere i due candidati in un confronto pubblico, l’idea era partita da Simone Di Ventura. La risposta di Riccardo Varone non si era fatta attendere: il candidato di centrosinistra avrebbe accettato, a condizione che l’evento si fosse svolto in un luogo idoneo e non in piazza, tra tifoserie e cori da stadio. Chiaramente questa controfferta non è stata accettata da Di Ventura, che aveva chiesto esplicitamente un incontro in piazza. In realtà la sensazione è che entrambi i candidati non avessero un grande interesse a confrontarsi pubblicamente, il rischio di spostare fette di elettorato consistenti ha frenato la proposta del civico e l’atteggiamento prudente dei due competitor ha garantito alle due compagini di uscire dall’impasse senza scossoni, almeno in questo caso.

Le chiusure

Questa sera Monterotondo sarà divisa in due. Riccardo Varone non rinuncia alla location in cui aveva già chiuso la sua campagna il 24 maggio. Il centrosinistra sarà alla Passeggiata in via Bruno Buozzi dalle 19, oltre all’intervento del candidato a sindaco è previsto il concerto blues del Mario Donatone Trio. Sempre dalle 19, Simone Di Ventura saluterà i propri sostenitori in piazza del Popolo, anche nel suo caso il luogo è il medesimo di due settimane fa. La festa del candidato civico sostenuto dal centrodestra si prolungherà fino alle 23.
Emanuele Del Baglivo

Leave a Reply