Tempo di bilanci in casa Podistica Solidarietà, società di atletica nata nel lontano 1995 da sempre impegnata nelle iniziative benefiche. Scopo principale della Podistica è infatti quello di fare della corsa un mezzo per poter aiutare i meno fortunati ed i più bisognosi, attraverso la donazione in beneficenza della quasi totalità dei premi in denaro vinti nelle varie gare a cui partecipano le centinaia di tesserati a favore della causa orange.
Si tratta di un’associazione aperta a tutti, agli amanti dello sport, della natura, del sano divertimento all’aria aperta, attraverso la riscoperta di luoghi incantevoli attraversati a piedi. Dai più giovani ai più vecchi tutti navigano verso una sola direzione, la ricerca della vittoria agonistica per raggiungere il più nobile dei traguardi, quello di donare il ricavato delle corse a chi nella vita purtroppo deve combattere battaglie ben più serie e spiacevoli.
Proprio lo scorso anno la Podistica Solidarietà, che ha sede a Roma ma che annovera un folto gruppo di suoi rappresentanti nella sezione di Tivoli, ha festeggiato i venti anni di attività, e lo ha fatto in maniera grandiosa, partecipando a gare in tutta Italia e raccogliendo successi e risultati eccellenti.
Basti pensare alla prestigiosa Corsa di Miguel, la gara di 10 km più partecipata in assoluto in Italia che si tiene a Roma e dove per l’ennesima volta la Podistica ha battuto ogni record di atleti iscritti e di arrivi al traguardo nelle prime posizioni.
La gara più rappresentativa del ventennale però è stata sicuramente La Maratonina del Cuore a Tivoli, organizzata proprio dalla Podistica Solidarietà e che ha riscontrato un enorme successo per numero di adesioni e partecipazioni. Lo scopo principale della manifestazione era quello di raccogliere fondi per l’acquisto di alcuni defibrillatori che sono stati donati ad istituti scolastici o ad associazione sportive del territorio di Tivoli.
Molto importante la cornice che ha fatto da sfondo ai 10km della gara competitiva: per la prima volta dopo anni, infatti, si è tornati a correre una gara interamente nel centro della città di Tivoli, con i suoi tantissimi scorci ricchi di storia e cultura, che hanno sicuramente regalato emozioni, tra gli atleti partecipanti, sia a chi è nato e cresciuto per le vie tiburtine, e sia a chi è arrivato da fuori per ammirare le meraviglie della città. Per non parlare, poi, della passeggiata non competitiva di 2km che si è svolta per la quasi totalità all’interno del Parco di Villa Gregoriana, splendida oasi naturalistica del FAI- Fondo Ambiente Italiano.
Per quanto riguarda l’aspetto umano, ovvero quello più importante, è arrivato a 6 il numero di bambini adottati da parte della Podistica, un risultato davvero ammirevole che è destinato a crescere nel futuro grazie al costante aumento di soci che partecipano attivamente alle iniziative dell’associazione. Per iscriversi basta davvero poco, attraverso il versamento di un piccolo contributo al momento della firma del tesseramento e la partecipazione ad almeno una gara durante tutto il corso dell’anno.
Alessandro Galastri
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.