di Alessandro Galastri
Una domenica qualunque per molti, una giornata di sport da raccontare per altri. Ci sono storie che vanno al di là del semplice risultato sul campo, ci sono rivincite dettate dal destino, esistono soddisfazioni personali che trovano il loro naturale e spontaneo sfogo in una libera e sentita esultanza.
È la domenica di Simone Petrucci, che sigla un gol pesantissimo per il suo Villalba, squadra di cui è capitano ormai da diversi anni, contro un Vicovaro che forse avrebbe meritato almeno un punto. Grazie all’1-0 odierno, i ragazzi di mister De Filippo scavalcano al secondo posto il Casal Barriera e accorciano le distanze dalla vetta del girone B di Promozione, anche grazie alla contemporanea sconfitta della capolista S.Angelo Romano, che cade sul campo del Subiaco. Non basta agli uomini di Lucani la rete di Jari Niro, anche lui tornato ormai a grandi livelli e giunto a quota 8 reti stagionali, per evitare la sconfitta esterna con il risultato di 3-1 a favore dei padroni di casa. Sono solo quattro attualmente i punti che separano prima e seconda, anche se Mastrantonio e compagni sembrano attraversare una naturale fase di calo fisico, fatto abbastanza inevitabile visti i ritmi impressionanti con cui ha viaggiato finora la compagine cornicolana.
È anche la giornata del Villa Adriana, che vince in trasferta col punteggio di 4-2 sul campo del Valle Martella, grazie anche alla rete di un gregario come Matteo Scirocchi, partito molto dietro nelle gerarchie stabilite a inizio stagione da mister Porcari, ma che con caparbia e spirito di sacrificio ha sempre creduto nei propri mezzi, nonostante la forte concorrenza nel suo ruolo, trovando proprio oggi la soddisfazione personale del gol. Ma anche di bomber Solitario, da ragazzo enfant prodige del calcio locale, frenato da tanti infortuni che ne hanno fortemente penalizzato la carriera. Un piede fatato, abbinato ad una forza fisica impressionante le armi migliori di ‘’Lello’’, autore di una doppietta pesantissima, che lo ripaga in parte di una malasorte che lo ha sempre perseguitato. Ma la sua voglia di lottare e il suo attaccamento alla maglia non sono mai state in discussione, ed anche per questo Valentino rappresenta un vero e proprio idolo per la tifoseria biancoverde.
Infine, in Seconda Categoria, è arrivata finalmente la rivincita per l’Olimpica Tivoli di Puliti, che conquista i tre punti in quel di Riofreddo, trascinata da un ritrovato Giordano Giuliani, altro attaccante completo e in grado di fare davvero la differenza in questo campionato. Nel 3-2 con cui i tiburtini hanno battuto i pur validi rivali, due gol li mette a segno proprio il ‘’Tanque’’, con due perle di assoluta rarità, che testimoniano la forma fisica pienamente ritrovata dell’attaccante, dopo un periodo di appannamento dovuto alla lunga lontananza dai campi di calcio.
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.