Dopo un agosto turbolento, parte con i motori già caldi la campagna elettorale a Mentana. Sarà una sfida a quattro. Il gruppo civico guidato da Marco Benedetti, che ha amministrato la città fino a oggi, potrà contare sull’appoggio del Pd (con una lista civica) e di Demos. Il centrodestra ritrova l’unità dopo lunghe contrattazioni e presenta una coalizione larga a sostegno di Marco Lodi. Arianna Plebani non rinuncia alla sua corsa da indipendente e si presenta con tre liste civiche a supporto; il M5S sceglie la consigliera uscente Viviana Carbonara, a sostenerla anche ConTe per Mentana.
Polo civico vs centrodestra
Eugenia Federici e Fiorella Di Natale, candidate a sindaco scelte rispettivamente da Lega e FdI, hanno ufficializzato la scorsa settimana il loro passo indietro. Il nome di Marco Lodi, architetto e imprenditore storicamente schierato con il centrodestra, ha messo d’accordo tutte le anime della coalizione larga che lo sosterrà nel corso di questa campagna elettorale. Un importante risultato raggiunto dopo numerosi tentativi di concertazione tra i due partiti di destra più influenti. Lodi avrà anche il sostegno di Forza Italia, Cambiamo con Toti e tre liste civiche.
Dall’altra parte c’è Marco Benedetti, il primo cittadino è riuscito ad aggiungere forze fresche all’interno del proprio gruppo. Il Pd, al termine di un animato dibattito interno, ha scelto di appoggiare il progetto civico del sindaco uscente attraverso la lista Rete Democratica Mentana. Oltre alle sigle civiche già presenti in Consiglio, saranno della coalizione anche Demos e Ama Mentana. Ai blocchi di partenza i favoriti per un possibile ballottaggio saranno proprio Benedetti e Lodi.
Le outsider
Nella corsa a Palazzo Borghese i concorrenti, però, saranno quattro. Da non sottovalutare la candidatura di Arianna Plebani, consigliera uscente ex Forza Italia. Il suo progetto civico è sostenuto dalla lista dell’associazione Mentana nel Cuore e dalle liste civiche Mentana Visione Futura e Arianna Plebani. Chiude il quadro il M5S con la sua “Rivoluzione gentile”, i pentastellati in tandem con ConTe per Mentana appoggiano la propria capogruppo uscente, l’archeologa Viviana Carbonara.
FlashNews:
Trasporto Pubblico Locale, il Sindaco di Guidonia Montecelio Mauro Lombardo è dalla parte dei cittadini
Carnevale 2026, Tivoli e Guidonia Montecelio tra sfilate e spettacoli
Guidonia Montecelio 1937 Fc e Forlì, un pareggio con quattro gol
Maltempo, allerta meteo gialla a Guidonia Montecelio. Tutte le informazioni
Nasce la app «Per Roma con Gualtieri», uno dei sindaci più social (e popolari) d’Europa
Regione Lazio. Agevolazioni fiscali per il sostegno al patrimonio culturale: al via l’esame in Commissione Bilancio. Primo firmatario Marco Bertucci: “Auspico confronto e condivisione sia tra i commissari che in Consiglio”
Guidonia. Un defibrillatore in regalo per la squadra di calcio a 5 di La Botte
Stiamo tornando, il rilancio di Dentro Magazine online
Il Festival del Travertino Romano chiude con Santamaria: cinema, lavoro e identità in cava
Festival del Travertino Romano: i 4 elementi della natura al centro di un evento culturale e artistico
Migrazione, Lazio: al via il corso di formazione per tutori volontari per minori stranieri non accompagnati
Presentato all’Italian Pavilion il nuovo progetto delle Ville di Tivoli
“In viaggio verso Mercurio”: incontro a Tivoli con gli scienziati dell’Istituto Nazionale di Astrofisica
Torna “Marcellina In Danza”: attesa per Andre de la Roche e Samuel Antinelli
Terre di Otium, corsi di formazione itinerante: martedì appuntamento a Roiate
Dopo gli episodi di violenza urbana a Villalba, il Consiglio Comunale chiede di attivare “Strade Sicure” e i “Patti per la Sicurezza”
Pd, Maugliani: “Benvenuto a Castorino”
Storie di calcio villalbese, racconti e aneddoti per celebrare 70 anni di storia
Tivoli, centrosinistra rovente: dal Pd a 48 piazze è già campagna elettorale
Mentana
Parte la campagna elettorale a Mentana, ecco i quattro candidati
