Sono 292 le persone arrestate – soprattutto per droga, borseggi, furti in esercizi commerciali e rapine – dai carabinieri del comando provinciale di Roma, dal primo dicembre, attraverso una maggiore presenza di pattuglie e servizi di controllo sul territorio predisposte per le festività di fine anno, con l’obiettivo di rafforzare il senso di sicurezza della cittadinanza. L’operazione si chiama “Natale Sicuro”. Gli uomini dell’Arma sono così raccolgono segnalazioni o forniscono informazioni soprattutto alle fasce più deboli come gli anziani.
Per questo, in aggiunta alla task force ad “alto impatto” voluta dal ministro dell’Interno e già operativa, nei quartieri dove maggiore è presente lo spaccio di stupefacenti, il piano “Natale Sicuro” vede il rafforzamento della presenza dei carabinieri per garantire la sicurezza dei cittadini impegnati nelle compere prenatalizie e maggiori pattuglie sul territorio che vanno a coprire le zone maggiormente frequentate in occasione delle festività.
Schierati mille carabinieri. Sono stati anche intensificati i controlli nei pressi di abitazioni e stabili incustoditi. Il piano prevede circa mille militari dei gruppi di Roma, Frascati e Ostia, coadiuvati dalle “gazzelle” e dai motociclisti del nucleo radiomobile per il pattugliamento del territorio con la cooperazione dei reparti specializzati dell’Arma, per assicurare una fitta rete di controlli in tutte le zone.
146 arresti per droga. Dall’inizio della task force ad “alto impatto” nei quartieri dove maggiore è presente lo spaccio di stupefacenti i carabinieri hanno eseguito 146 arresti; denunciato 49 persone; controllato 13105 persone, 7546 mezzi e 37 attività commerciali; sequestrato circa 44 chili di droga, tra cocaina, hashish, marijuana e droghe sintetiche. RedCro
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.