Home città Tivoli Il Natale a Tivoli tra mostre, concerti e spettacoli: il calendario degli eventi

Il Natale a Tivoli tra mostre, concerti e spettacoli: il calendario degli eventi

Il Natale a Tivoli tra mostre, concerti e spettacoli: il calendario degli eventi

Mercatini, spettacoli per bambini, mostre, concerti e tanti presepi. Sono più di 30 in un mese le manifestazioni inserite nel cartellone di “Natale a Tivoli”, promosso e finanziato dall’assessorato alla Cultura attraverso un bando ad evidenza pubblica. Ricco il programma che ha già preso piede da giovedì 8 dicembre. Una miriade di finestre aperte in tutta la città per l’intero periodo delle feste.

Intanto c’è un percorso speciale da piazza Palatina a via Ponte Gregoriano, fino a sabato 24 dicembre, con il Regno del Ghiaccio. Esposizioni, installazioni, mercatini dell’artigianato a cura del comitato di quartiere Palazza in collaborazione con Trasmissioni, Libera Università Igino Giordani e Associazione nazionale Carabinieri. Fino a domenica 8 gennaio, sarà poi possibile ammirare la bellezza del presepe nel salone espositivo della parrocchia Santa Maria Assunta in Cielo. Sabato apre poi la mostra di opere artigianali di Anna Maria Veroli nel Complesso Monumentale dell’Annunziata che sarà visitabile fino a martedì 20 dicembre.

“Buon Natale Tivoli”, alle Scuderie Estensi, da sabato 10 dicembre, alle 17 e 30, e sempre sabato ha preso il via il Rione dei Presepi, che fino al 10 gennaio prevede l’esposizione di presepi, artigianato, prodotti della terra, degustazioni, tutto a cura del comitato Rione Colle. Una bella iniziativa per grandi e piccini, e poi quella nel museo del Pizzutello di Tivoli in via della Sibilla, dove dal 10 al 30 dicembre c’è “Fiabe sotto l’albero”, la mostra di libri illustrati per bambini e letture in dialetto tiburtino a cura dell’associazione La valigia dei sogni.

Venerdì 16 dicembre, alle Scuderie Estensi, alle 17, “Etiam Periere Ruinae: Tivoli ricorda Palmira”, opere di Anna Aglietto, Giovanni di Carpegna, Lucio Castagneri, Paolo Garau, Francesco Grizi, Massimiliano Kornmuller, Nino La Barbera, Andrea Tudini. L’esposizione, curata dal critico d’arte Chiara Strozzieri, si protrarrà fino al 26 dicembre. Il calendario prevede quindi, venerdì 16, nella sala E. Roesler Franz, musica, racconti, immagini e relazioni nel tempo, un’iniziativa a favore dell’Aism a cura dell’associazione culturale Il Bivio. Sabato 17 dicembre c’è Addobbiamo l’albero a Parco Braschi, alle 15, in collaborazione con Asa e le associazioni la Locomotiva, Idee creative e Girotondo animazione di Tivoli, a cura del comitato quartiere Braschi. Nello stesso giorno al teatrino comunale, alle 16 concerto in ricordo del concittadino Giorgio Doddi, a cura del circolo filarmonico Diana e della Zapata Band.

Il 19, invece, nella chiesa di Santa Maria maggiore concerto di Natale con l’orchestra filarmonica di Tivoli, la partecipazione del coro Nomentum e con il sostegno del Cenacolo degli Ardenti. Sabato 17 dicembre, a Tivoli Terme, nell’auditorium della scuola Orazio, alle 20 e 30, Cappuccetto Rosso Natale a cura dell’associazione Arcobaleno Tivoli Terme. Il giorno dopo, a Campolimpido la festa del Natale e nelle Scuderie Estensi, il pomeriggio, Concerto Natale a Tivoli e momenti natalizi a cura dell’associazione Centro diffusione musica di Tivoli. Nel teatrino comunale, giovedì 22 dicembre c’è il saggio degli allievi della Asd Karisma Emozione Danza nel teatrino comunale. Venerdì 23 dicembre al Giuseppetti, un Natale da Fiaba: Milly e Lulu e il Fantanatale, spettacolo per bambini a cura dell’associazione Teatro dell’Applauso. Incanto del Natale è il titolo dell’evento concerto che si terrà invece nella parrocchia San Michele Arcangelo lunedì 26, alle 18 e 30, a cura del gruppo vocale a cappella Poker rosa di Tivoli. Mercoledì 28 dicembre, alle scuderie Estensi, alle 17 ci sarà l’inaugurazione dell‘omaggio a Totò nel 50esimo della morte, una mostra itinerante che andrà avanti fino all’8 gennaio, a cura dell’associazione culturale Arteuropa.

Si passa poi al nuovo anno, mercoledì 4 gennaio è previsto il Canto di Natale, uno spettacolo di prosa al teatrino comunale con la regia di Chiara Felici, a cura della compagnia Lo spazio magico di Tivoli. Giovedì 5 gennaio da piazza Santa Croce, la mattina, visita ai presepi del centro storico, a cura dell’associazione culturale Villa Adriana Nostra. E non è finita, il 5 gennaio, alle scuderie Estensi, la musica nei cieli azzurri del Natale, a cura dell’Accademia Ergo Cantemus Coro ed Orchestra di Tivoli con l’associazione Cieli Azzurri di Guidonia. Sempre il 5, nella scuola Orazione di Tivoli Terme, Dolce Befana e a seguire la tombola per bambini a cura dell’associazione Arcobaleno di Tivoli Terme. Ecco poi l’Epifania, il 6 gennaio a Villa Adriana, nel parco Il Sogno di Malala, alle 9, c’è Corri con la Befana, corsa competitiva di 2 chilometri per bambini e staffetta ciclo-podistica a cura dell’Asd Tivoli Marathon di Tivoli. Nella stessa location, a mezzogiorno, Festa della Befana al parco caccia al tesoro e tornei a cura del centro culturale Vincenzo Pacifici e Centro Attività Kulturali di Tivoli. Alle 16, nella parrocchia Santa Agostina Pierantoni, a Tivoli Terme, il concerto dell’Epifania a cura dell’associazione Arcobaleno, e concerto anche nella chiesa Santa Maria Maggiore e nella chiesa di San Biagio.

Leave a Reply