Nei corridoi di Palazzo San Bernardino le voci si sono susseguite per giorni e alla fine la notizia è arrivata in pomeriggio di sabato rigido come non mai. A essere presentato è il nuovo simbolo che unisce definitivamente i destini di Alessandra Fidanza (La Democrazia) e Nello De Santis (Tivoli Progetto Comune), che hanno mostrato nel corso di una conferenza stampa la loro “Tivoli Partecipa”. Un nome che in fondo è anche la sintesi della battaglia politica portata avanti dai due in questi mesi, votata alla ricerca, finora senza successo, della partecipazione nella maggioranza proiettiana, decisamente poco votata alla collegialità. Una mancanza che è diventata occasione di contrasto all’interno della civiche che sostengono il destino del secondo mandato del Sindaco e che potrebbe essere foriera di nuovi equilibri già dalle prossime settimane. Per ora non si parla di abbandono del Governo, questo va detto. I due hanno più volte ribadito il proprio sostegno al programma sottoscritto nel 2019 ma le modalità sono ancora tutte da vedere.”Nel nome e nel simbolo si rimarca il nostro DNA – dice De Santis -. Si tratta di un gruppo inclusivo e aperto ma non chiamateci “ribelli” piuttosto siamo “responsabili”. “Abbiamo chiesto un cambio di passo per esempio sul Bilancio e sulla politica delle entrate, sullo sfruttamento della risorsa termale. Noi rappresentiamo i cittadini e il nostro faro resta il manifesto dei valori e il programma elettorale. Nelle lettere che abbiamo scritto abbiamo sempre detto che rimaniamo aperti al dialogo e al confronto”, continua Fidanza ribadendo la necessità di fare delle scelte precise. Chiara anche la posizione nei confronti degli ex, Domenico Cecchetti e Angelo Marinelli, con cui è iniziata la battaglia per la collegialità e i cui destini oggi si sono definitivamente separati: “Abbiamo fatto un percorso parallelo poi noi abbiamo deciso di continuare con le nostre critiche costruttive. Noi oggi siamo qui, loro avranno risolto in altro modo”, commentano Fidanza e De Santis. E i rapporti con il Sindaco? “C’era già una federazione tra le nostre due liste e avevamo anticipato che sarebbe stata propedeutica alla nascita di un gruppo che, ribadiamo, è un progetto di ampio respiro”, concludono. Che sia l’inizio di un nuovo corso? Può darsi, quello che è certo è che le crepe aperte hanno urgente bisogno di una riparazione. Da dove arriverà sarà forse la parte più interessante di questa storia.
|
FlashNews:
Migrazione, Lazio: al via il corso di formazione per tutori volontari per minori stranieri non accompagnati
Presentato all’Italian Pavilion il nuovo progetto delle Ville di Tivoli
“In viaggio verso Mercurio”: incontro a Tivoli con gli scienziati dell’Istituto Nazionale di Astrofisica
Torna “Marcellina In Danza”: attesa per Andre de la Roche e Samuel Antinelli
Terre di Otium, corsi di formazione itinerante: martedì appuntamento a Roiate
Dopo gli episodi di violenza urbana a Villalba, il Consiglio Comunale chiede di attivare “Strade Sicure” e i “Patti per la Sicurezza”
Pd, Maugliani: “Benvenuto a Castorino”
Storie di calcio villalbese, racconti e aneddoti per celebrare 70 anni di storia
Tivoli, centrosinistra rovente: dal Pd a 48 piazze è già campagna elettorale
Guidonia, Castorino entra nel Pd e si gioca la leadership con Bernardini
Guidonia, convocato un Consiglio per la sicurezza
Hai bisogno di aiuto? Arriva il Pronto Intervento Sociale attivo 24 ore su 24 e gratuito
Villalba, chiusura dell’Ufficio Postale per manutenzione dal 15 al 27 maggio
Da Giacarta a Guidonia per studiare la raccolta differenziata
Guidonia, avviso per il comitato locale per l’occupazione
Elara di Gea Petrini: quando il fuoco incontra l’ombra nella danza eterna del paranormal romance
Novelli: “Vigileremo su rispetto cronoprogramma lavori in vista della Ryder Cup”
Lazio, tempo di Ryder Cup: audizione in VI Commissione. Bertucci: “Importante tutelare i cittadini nella loro quotidianità”
Raddoppio di via di Marco Simone, da lunedì disagi alla viabilità
Tivoli
Nasce Tivoli Partecipa: non chiamateci ribelli ma responsabili
15 Febbraio 202116 Febbraio 2021