Il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, su proposta dell’Assessore alle Politiche sociali, Welfare ed Enti locali, Alessandra Troncarelli, ha riconfermato Nando Cascioli Commissario della IX Comunità Montana “Monti Sabini, Tiburtini, Cornicolani e Prenestini”.
Nando Cascioli, 65 anni, è stato sindaco di Poli con un impegno ultratrentennale come vicesindaco prima, e ancor prima come consigliere. Oggi ricopre la carica di Assessore ai Lavori Pubblici, Urbanistica, Gestione del Personale e Società partecipate.
“Ringrazio il Presidente della Regione Lazio per la rinnovata fiducia” ha commentato Cascioli alla notizia della riconferma. “Sono consapevole della sfida e della complessità del ruolo al quale sono stato richiamato. Proseguirò con rinnovato impegno e spenderò tutte le mie energie nel completamento delle iniziative intraprese. Oggi, – prosegue il Commissario – nel passaggio della Comunità Montana da strumento di tutela, sviluppo e promozione della montagna a Unione dei Comuni Montani, stiamo assistendo a un’evoluzione di questi Enti. Organismi che sono impegnati a ricoprire il ruolo di soggetti propulsori di sviluppo delle realtà locali, attivando quelle risorse e quelle potenzialità non ancora espresse o, addirittura, sommerse. Ringrazio, inoltre, il Sub Commissario Dario Fiorentini per la professionalità e l’impegno dimostrati in quest’anno nel condividere progetti e iniziative, che hanno interessato i diciotto Comuni facenti parte della IX Comunità Montana del Lazio”.
“Dal canto mio – scrive in una nota il Sindaco Federico Mariani – rinnovo le congratulazioni per questo reincarico a Nando, al quale mi accomunano decenni di impegno amministrativo e di battaglie politiche. Le Comunità Montane hanno fatto molto nella gestione dei territori disagiati e rurali delle nostre colline e delle nostre montagneassieme alla Regione. Ma, oggi più che mai, il presidio del territorio con servizi decentrati diventa sempre più importante così come il mantenimento delle risorse per la loro gestione. L’obiettivo comune è quello della promozione del nostro territorio, anche attraverso un migliore utilizzo dei fondi europei, regionali e nazionali disponibili per la rigenerazione dei processi di sviluppo locale. Un percorso di rinnovamento che deve tener conto dei nuovi strumenti di pianificazione urbanistica, progettazione architettonica, ripensamento degli spazi pubblici e privati nei borghi e nelle piccole comunità come la nostra. Su questi temi sia io che Nando abbiamo mantenuto la stessa linea operativa e il medesimo punto di vista. La sua riconferma ci permetterà di portare a termine questi impegni”.
Infine, un “rinnovato buon lavoro” giunge a Nando anche dall’Amministrazione comunale, dalla Giunta e da tutti gli amici e collaboratori.
FlashNews:
Migrazione, Lazio: al via il corso di formazione per tutori volontari per minori stranieri non accompagnati
Presentato all’Italian Pavilion il nuovo progetto delle Ville di Tivoli
“In viaggio verso Mercurio”: incontro a Tivoli con gli scienziati dell’Istituto Nazionale di Astrofisica
Torna “Marcellina In Danza”: attesa per Andre de la Roche e Samuel Antinelli
Terre di Otium, corsi di formazione itinerante: martedì appuntamento a Roiate
Dopo gli episodi di violenza urbana a Villalba, il Consiglio Comunale chiede di attivare “Strade Sicure” e i “Patti per la Sicurezza”
Pd, Maugliani: “Benvenuto a Castorino”
Storie di calcio villalbese, racconti e aneddoti per celebrare 70 anni di storia
Tivoli, centrosinistra rovente: dal Pd a 48 piazze è già campagna elettorale
Guidonia, Castorino entra nel Pd e si gioca la leadership con Bernardini
Guidonia, convocato un Consiglio per la sicurezza
Hai bisogno di aiuto? Arriva il Pronto Intervento Sociale attivo 24 ore su 24 e gratuito
Villalba, chiusura dell’Ufficio Postale per manutenzione dal 15 al 27 maggio
Da Giacarta a Guidonia per studiare la raccolta differenziata
Guidonia, avviso per il comitato locale per l’occupazione
Elara di Gea Petrini: quando il fuoco incontra l’ombra nella danza eterna del paranormal romance
Novelli: “Vigileremo su rispetto cronoprogramma lavori in vista della Ryder Cup”
Lazio, tempo di Ryder Cup: audizione in VI Commissione. Bertucci: “Importante tutelare i cittadini nella loro quotidianità”
Raddoppio di via di Marco Simone, da lunedì disagi alla viabilità
Area Metropolitana
Nando Cascioli riconfermato commissario straordinario della IX Comunità Montana
22 Marzo 202122 Marzo 2021