di Alessandro Galastri
Questa è la storia di Valentina, una campionessa al di fuori del comune, amante dello sport e dei motori al punto di rinunciare a tutto pur di ben figurare su una pista, con tempi inferiori a tanti uomini della categoria. Onori, campionessa di motocross e la sua battaglia contro la malattia.
In tutto questo tempo anche un concorso perso e un lavoro non più idoneo per le sue capacità. Ma Valentina ha avuto la forza di rialzarsi e combattere. Una moto venduta, un passo indietro, poi il ripensamento, la voglia di combattere contro il male e di realizzare i propri legittimi sogni.
Adesso per Vale una serie di terapie, chemio e radio, ma nella sua testa un appuntamento fisso, quello di metà gennaio a Fregene per la prima tappa del Supermarecross, competizione nella quale la campionessa di Guidonia ha sempre spiccato per agonismo e per superiorità tecnica rispetto agli altri avversari, tanto da gareggiare alla pari contro gli uomini.
“La grinta e la tenacia non mi sono mai mancate – le parole della Onori – sono stati giorni bui, ma grazie all’aiuto del team Milani, della famiglia e degli amici ho superato questo momento davvero difficile. Sono stati periodi neri, ma anche l’affetto degli altri piloti mi ha rafforzato, facendomi sentire importante. Attualmente sono carica al massimo, sono appena riandata in palestra e non vedo l’ora di correre in pista, le varie compagnie mi hanno aiutato a sconfiggere la pressione, è stata una sensazione strana e sentita al tempo stesso. Farò di tutto per essere presente alla prima gara, spero di ottenere l’idoneità fisica al più presto. Tutto ciò è stato difficile da digerire, ma non mi arrendo dinanzi a nessun ostacolo. I primi di febbraio spero di rientrare anche a lavoro, ho ricevuto messaggi di incoraggiamento da ogni parte d’Italia, dal Trentino alla Sicilia, e questo mi ha fatto un enorme piacere, oltre a donarmi la forza per combattere questa battaglia e per non arrendermi davanti a nessuna circostanza. Una cosa è certa, non cederò di un passo, perché le due ruote sono la mia vita e niente e nessuno mi impedirà di privarmene”.
Solitamente non siamo soliti commentare imprese sportive, ma questa di Valentina Onori va al di là di ogni storia. La tenacia, la forza di volontà, la passione trasmesse da questa giovane atleta sono un insegnamento straordinario. In bocca al lupo Vale. E che il tuo amore per le due ruote ti conduca a realizzare ogni tuo sogno.
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.