L’amministrazione comunale si aggiudica l’assegnazione del bando della Regione Lazio sulla Valorizzazione dei luoghi della cultura con un progetto sull’ampliamento del Museo Archeologico Multimediale. Dal finanziamento inserito nel bilancio 2021 verrà garantita una copertura dei costi dell’intervento per l’80%.
Ampliamento e restauro
Il progetto, che rientra nel Piano strategico delle opere pubbliche del Comune di Monterotondo, prevede l’ampliamento della sede museale, fino al raddoppio della superficie adibita ad esposizione; moderni allestimenti con l’utilizzo di nuove e avanzate tecnologie multimediali; il restauro conservativo e la messa in sicurezza del piano nobile di Palazzo Orsini-Barberini, oltre ai lavori di miglioramento ed efficientamento energetico.
“Monterotondo, Città della Cultura – afferma il sindaco Riccardo Varone – ancora una volta ha fatto centro. Il finanziamento del progetto dell’ampliamento del Museo Archeologico Multimediale, messo a bilancio nel 2021 da parte della Regione Lazio, conferma la bontà del lavoro del nostro Comune in materia di Cultura. Ringrazio per questo l’assessora alla Cultura Marianna Valenti, il direttore del Museo dottor Paolo Togninelli, la Fondazione Icm, l’assessora ai Lavori Pubblici Isabella Bronzino, l’architetta Katiuscia Marcelli e tutto il personale che ha contribuito alla presentazione del progetto. L’ampliamento del Museo – prosegue il sindaco Riccardo Varone – conferma la centralità della Cultura nel programma di mandato, il valore essenziale di proporre un’offerta culturale che sia moderna, stimolante e di alto valore, nonché volano di sviluppo commerciale e ricettivo per la rete di imprese locali”.
Il progetto
Verranno realizzate cinque nuove stanze, ricavate da demolizioni di tramezzature, costruzioni ex novo e rimodulazione degli spazi esistenti; il progetto prevede inoltre una completa riqualificazione estetica e funzionale della pavimentazione delle sale interne e della terrazza esterna che sarà adibita a spazio per la lettura; un’area bookshop e un innovativo sistema di proiezioni digitali con l’utilizzo di tecnologie di ultima generazione per la realtà virtuale elaborato grazie alla convenzione con il Cnr. Questi sono gli interventi che costituiscono lo scheletro principale, il tutto all’insegna dell’efficientamento e del risparmio energetico.
“Essere tra i progetti ritenuti validi di finanziamento da parte della Regione Lazio – dichiara l’assessora alla Cultura Marianna Valenti – è davvero motivo di grande soddisfazione. Insieme all’Assessore Regionale Mauro Alessandri e al capo di gabinetto della Regione Lazio dottor Albino Ruberti, abbiamo seguito e continueremo a seguire il progetto fino al definitivo finanziamento. Abbiamo lavorato tanto, collaborando trasversalmente tra assessorati, facendo ricorso alle migliori professionalità a disposizione dell’Amministrazione Comunale, pensato alle migliori soluzioni sia in termini di gestione e ammodernamento degli spazi, sia in termini di accessibilità, allestimento e fruizione e il risultato raggiunto ci ha dato ragione. Non vedo l’ora di poter aprire le porte della nuova area del Museo e presentare al pubblico il percorso che dalle sale affrescate ci porterà, tra proiezioni olografiche, ricostruzioni in 3D e contenuti multimediali, fino alla splendida terrazza che si affaccia sul cortile di Palazzo Orsini”.
FlashNews:
Migrazione, Lazio: al via il corso di formazione per tutori volontari per minori stranieri non accompagnati
Presentato all’Italian Pavilion il nuovo progetto delle Ville di Tivoli
“In viaggio verso Mercurio”: incontro a Tivoli con gli scienziati dell’Istituto Nazionale di Astrofisica
Torna “Marcellina In Danza”: attesa per Andre de la Roche e Samuel Antinelli
Terre di Otium, corsi di formazione itinerante: martedì appuntamento a Roiate
Dopo gli episodi di violenza urbana a Villalba, il Consiglio Comunale chiede di attivare “Strade Sicure” e i “Patti per la Sicurezza”
Pd, Maugliani: “Benvenuto a Castorino”
Storie di calcio villalbese, racconti e aneddoti per celebrare 70 anni di storia
Tivoli, centrosinistra rovente: dal Pd a 48 piazze è già campagna elettorale
Guidonia, Castorino entra nel Pd e si gioca la leadership con Bernardini
Guidonia, convocato un Consiglio per la sicurezza
Hai bisogno di aiuto? Arriva il Pronto Intervento Sociale attivo 24 ore su 24 e gratuito
Villalba, chiusura dell’Ufficio Postale per manutenzione dal 15 al 27 maggio
Da Giacarta a Guidonia per studiare la raccolta differenziata
Guidonia, avviso per il comitato locale per l’occupazione
Elara di Gea Petrini: quando il fuoco incontra l’ombra nella danza eterna del paranormal romance
Novelli: “Vigileremo su rispetto cronoprogramma lavori in vista della Ryder Cup”
Lazio, tempo di Ryder Cup: audizione in VI Commissione. Bertucci: “Importante tutelare i cittadini nella loro quotidianità”
Raddoppio di via di Marco Simone, da lunedì disagi alla viabilità
Monterotondo
Monterotondo, vinto il bando per l’ampliamento del Museo Archeologico
18 Dicembre 202018 Dicembre 2020