Stop ai botti di Capodanno, puntuale arriva a Monterotondo l’ordinanza del sindaco Riccardo Varone che vieta l’utilizzo di petardi e artifici pirotecnici sul territorio comunale. L’ordinanza è già attiva, il divieto sarà in vigore fino al 6 gennaio.
Divieti e sanzioni
L’ordinanza impone “il divieto assoluto su tutto il territorio comunale di accensione, lancio e sparo di fuochi d’artificio, mortaretti, petardi, bombette e oggetti similari” tra il 28 dicembre e il 6 gennaio. Non sono previste eccezioni, in più l’ammenda è particolarmente salata, in quanto chi verrà sorpreso ad accendere botti o fuochi d’artificio incorrerà in una multa compresa tra i 500 e i 5000 euro.
L’invito del sindaco
“Il mio invito è quello di vivere l’arrivo del nuovo anno nel rispetto delle persone più sensibili e fragili e dei nostri amici animali – ha dichiarato il sindaco di Monterotondo –, mi appello al senso civico di tutti noi, così da vivere lo scoccare della mezzanotte con un brindisi di augurio, senza dover ricorrere ai botti. Tuteliamo la salute dei cittadini, troppo spesso coinvolti in incidenti, e quella degli animali, che vivono momenti di autentico terrore”.
Uno stop imposto anche dall’emergenza sanitaria e dalle sue conseguenze. Le strutture sanitarie, già in sovraffollamento a causa della pandemia, non possono essere caricate ulteriormente per gestire anche eventuali feriti da mortaretti e fuochi pirotecnici. Il sindaco eretino sottolinea anche un altro aspetto: “Quello di quest’anno, inoltre, è un Capodanno diverso – ha aggiunto Varone –, c’è un clima che è del tutto lontano dalla felicità. Se da una parte c’è la comprensibile voglia di lasciarci alle spalle un anno nefasto, dall’altra prevale e deve prevalere il rispetto che meritano le vittime del Covid-19, quanti hanno sofferto e continuano a soffrire a causa di questa pandemia. Non ha senso sparare botti e fuochi d’artificio, perché il rumore dei botti stona con quello che è il sentimento diffuso nella nostra comunità”.
FlashNews:
Migrazione, Lazio: al via il corso di formazione per tutori volontari per minori stranieri non accompagnati
Presentato all’Italian Pavilion il nuovo progetto delle Ville di Tivoli
“In viaggio verso Mercurio”: incontro a Tivoli con gli scienziati dell’Istituto Nazionale di Astrofisica
Torna “Marcellina In Danza”: attesa per Andre de la Roche e Samuel Antinelli
Terre di Otium, corsi di formazione itinerante: martedì appuntamento a Roiate
Dopo gli episodi di violenza urbana a Villalba, il Consiglio Comunale chiede di attivare “Strade Sicure” e i “Patti per la Sicurezza”
Pd, Maugliani: “Benvenuto a Castorino”
Storie di calcio villalbese, racconti e aneddoti per celebrare 70 anni di storia
Tivoli, centrosinistra rovente: dal Pd a 48 piazze è già campagna elettorale
Guidonia, Castorino entra nel Pd e si gioca la leadership con Bernardini
Guidonia, convocato un Consiglio per la sicurezza
Hai bisogno di aiuto? Arriva il Pronto Intervento Sociale attivo 24 ore su 24 e gratuito
Villalba, chiusura dell’Ufficio Postale per manutenzione dal 15 al 27 maggio
Da Giacarta a Guidonia per studiare la raccolta differenziata
Guidonia, avviso per il comitato locale per l’occupazione
Elara di Gea Petrini: quando il fuoco incontra l’ombra nella danza eterna del paranormal romance
Novelli: “Vigileremo su rispetto cronoprogramma lavori in vista della Ryder Cup”
Lazio, tempo di Ryder Cup: audizione in VI Commissione. Bertucci: “Importante tutelare i cittadini nella loro quotidianità”
Raddoppio di via di Marco Simone, da lunedì disagi alla viabilità
