A Monterotondo, a causa dell’emergenza sanitaria, non potranno svolgersi come di consueto i festeggiamenti per Sant’Antonio Abate. Processioni, fiaccolate e cavalcate quest’anno lasceranno spazio a festeggiamenti più sobri. Il sindaco Riccardo Varone ha firmato un’ordinanza per il contenimento dell’emergenza epidemiologica in occasione del prossimo weekend di celebrazioni.
L’ordinanza
Il documento, in vigore dal 13 al 17 gennaio, prevede “il divieto di manifestazioni pubbliche inerenti le celebrazioni in onore di Sant’Antonio Abate in area pubblica e privata, se non espressamente autorizzate nel rispetto delle norme di sicurezza di contrasto alla diffusione del contagio”. Sarà vietato il transito e la circolazione a cavalli e cavalieri in tutte le vie del Comune di Monterotondo.
Imposta la chiusura in data 17 gennaio, dalle ore 07.00 alle ore 21.00 al transito veicolare e pedonale di via S. Pio da Pietrelcina, piazza Giovanni Paolo II, scalinata da L.go Pincetto a piazza Giovanni Paolo II, scalinata da via F. Filzi a via B.Cavour. Sarà invece consentito l’ingresso contingentato sui varchi di via U. Bassi e via B. Cavour, finalizzato all’accesso dei fedeli, per un massimo di 92 persone, che potranno assistere alla funzione religiosa che si terrà all’interno della chiesa del Duomo.
Esclusivamente per la Santa Messa del 17 gennaio delle ore 11,30 sarà inoltre consentito l’accesso nell’area antistante al sagrato in forma contingentata, per un massimo di 199 persone, nel rispetto delle norme di sicurezza di contrasto alla diffusione del contagio.
L’immagine di Sant’Antonio proiettata sul Duomo
L’amministrazione comunale ha predisposto la proiezione sulla facciata del Duomo dell’immagine del Santo, un gesto simbolico per tenere vivo l’amore per questa festa.
“Quest’anno le disposizioni sul contenimento del contagio da Covid-19 ci impongono una forte restrizione dei festeggiamenti in onore di Sant’Antonio Abate – ha dichiarato il sindaco Riccardo Varone –. La rinuncia alla quale siamo chiamati è enormemente dolorosa ma altrettanto necessaria. Per questo abbiamo pensato di proiettare l’immagine del Santo sulla facciata del Duomo. Un gesto simbolico, per il quale ringrazio l’assessore al Centro Storico Claudio Felici, per tenere vivo, in questo periodo di rinunce, l’amore della cittadinanza per questa centenaria tradizione. Sono certo che la nostra comunità, soprattutto in questo momento così difficile, saprà rafforzare e rinnovare la propria devozione a Sant’Antonio Abate”.
FlashNews:
Migrazione, Lazio: al via il corso di formazione per tutori volontari per minori stranieri non accompagnati
Presentato all’Italian Pavilion il nuovo progetto delle Ville di Tivoli
“In viaggio verso Mercurio”: incontro a Tivoli con gli scienziati dell’Istituto Nazionale di Astrofisica
Torna “Marcellina In Danza”: attesa per Andre de la Roche e Samuel Antinelli
Terre di Otium, corsi di formazione itinerante: martedì appuntamento a Roiate
Dopo gli episodi di violenza urbana a Villalba, il Consiglio Comunale chiede di attivare “Strade Sicure” e i “Patti per la Sicurezza”
Pd, Maugliani: “Benvenuto a Castorino”
Storie di calcio villalbese, racconti e aneddoti per celebrare 70 anni di storia
Tivoli, centrosinistra rovente: dal Pd a 48 piazze è già campagna elettorale
Guidonia, Castorino entra nel Pd e si gioca la leadership con Bernardini
Guidonia, convocato un Consiglio per la sicurezza
Hai bisogno di aiuto? Arriva il Pronto Intervento Sociale attivo 24 ore su 24 e gratuito
Villalba, chiusura dell’Ufficio Postale per manutenzione dal 15 al 27 maggio
Da Giacarta a Guidonia per studiare la raccolta differenziata
Guidonia, avviso per il comitato locale per l’occupazione
Elara di Gea Petrini: quando il fuoco incontra l’ombra nella danza eterna del paranormal romance
Novelli: “Vigileremo su rispetto cronoprogramma lavori in vista della Ryder Cup”
Lazio, tempo di Ryder Cup: audizione in VI Commissione. Bertucci: “Importante tutelare i cittadini nella loro quotidianità”
Raddoppio di via di Marco Simone, da lunedì disagi alla viabilità
Monterotondo
Monterotondo, restrizioni per le celebrazioni di Sant’Antonio Abate
15 Gennaio 202115 Gennaio 2021