Monterotondo, apre l’hub vaccinale nella zona industriale

Il territorio del Nordest romano potrà contare da domani sul nuovo hub vaccinale di Monterotondo. Lo annunciano l’assessorato alla Sanità della Regione Lazio, l’amministrazione comunale, la Direzione generale della Asl Rm/5 e il CNR-Consiglio Nazionale delle Ricerche, partner del progetto operativo avviato a marzo.
L’inaugurazione avverrà alle 18.00 di mercoledì 23 giugno, saranno presenti l’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato, l’assessore regionale ai Lavori pubblici Mauro Alessandri, il sindaco di Monterotondo Riccardo Varone, il direttore generale della Asl Roma 5 Giorgio Santonocito e il direttore generale del Cnr Giambattista Brignone. Sorgerà presso la zona industriale di Monterotondo, all’interno del campus del Consiglio Nazionale delle Ricerche in via Ercole Ramarini 32, struttura in possesso di dotazioni tecnologiche e requisiti infrastrutturali e logistici tali da renderla la sede ideale per questo tipo di operazioni.
All’interno dell’area sono infatti presenti locali idonei e funzionali alla somministrazione dei vaccini e a tutte le attività connesse, di registrazione e di attesa pre e post inoculazione, impianti di refrigerazione, ampia disponibilità di parcheggi interni ed esterni, impianti di sicurezza anti-intrusione e servizio di vigilanza h24. Il campus è situato a meno di due chilometri dal casello autostradale Castelnuovo di Porto-Monterotondo, a ridosso delle vie consolari Salaria e Tiberina, facilmente raggiungibile anche dalla via Nomentana e, in generale, da tutto il quadrante territoriale a Nordest di Roma.
L’hub sarà attivo dal lunedì alla domenica dalle ore 9.00 alle ore 14.00 e sarà in grado di somministrare tra le 250 e le 500 dosi al giorno. I vaccini saranno prenotabili sul sito www.salutelazio.it.
“Con l’attivazione dell’hub presso il Cnr, in concomitanza con l’avvio delle vaccinazioni delle fasce d’età giovanili, daremo un contributo importante a quella che ci auguriamo sia la spallata definitiva alla pandemia – ha dichiarato il sindaco Riccardo Varone –. Lo faremo grazie alle sinergie attivate nei mesi scorsi e per le quali rivolgo il mio più sentito ringraziamento al direttore generale della Asl Santonocito, al presidente del Cnr Maria Chiara Carrozza e al direttore nazionale Giambattista Brignone, ringraziamento che estendo a tutti i loro collaboratori per la sensibilità, lo spirito di collaborazione e la squisita disponibilità dimostrate sin da quando, all’inizio del mese di marzo, abbiamo iniziato a lavorare l’attivazione dell’hub vaccinale. È stato un lavoro intenso, articolatosi in numerose riunioni, confronti, sopralluoghi, che ha avuto nell’assessore regionale alla sanità D’Amato, protagonista dell’eccellente gestione del piano vaccinale regionale a cui oggi siamo felici di contribuire con questo ulteriore strumento operativo, un interlocutore attento, sensibile e disponibile”.