Home Cronaca Monterotondo, altri due casi. Varone: “Saremo Covid Hospital, ecco come”

Monterotondo, altri due casi. Varone: “Saremo Covid Hospital, ecco come”

Monterotondo, altri due casi. Varone: “Saremo Covid Hospital, ecco come”

Segnalati a Monterotondo altri due casi di Covid-19. L’Asl Roma 5 lo ha comunicato nella giornata di oggi al sindaco Riccardo Varone. I pazienti non hanno avuto bisogno del ricovero ospedaliero e sono in isolamento domiciliare. È stato avviato il protocollo sanitario sui contatti avuti recentemente da queste persone. Il numero dei positivi residenti nel territorio comunale sale a 17.

“Dei nostri 15 concittadini risultati precedentemente positivi 12 persone rimangono in quarantena domiciliare in buone condizioni, sono monitorati, supportati anche in alcuni casi dall’ufficio del COC – spiega Varone –. I 3 pazienti ancora ricoverati (2 presso lo Spallanzani e 1 al S.Andrea) risultano in condizioni stabili e al momento non destano preoccupazione. L’aumento lieve di casi riscontrato negli ultimi due giorni non ci deve spaventare, dei 17 casi riscontrati nel nostro territorio, 6 sono riconducibili a due nuclei familiari distinti”. Il sindaco ha dato fornito ulteriori dettagli in merito all’allestimento di un Covid Hospital all’interno della struttura ospedaliera di Monterotondo.
“Oggi inoltre, sono stato informato dopo un colloquio con il Direttore Sanitario della ASL Roma5, su proposta dell’Assessore Regionale alla Sanità, Alessio D’Amato, che il nostro Ospedale SS. Gonfalone (in collaborazione con l’Azienda ospedaliera Sant’Andrea) – ha dichiarato il sindaco – rientra tra quelli della ASL Roma5 che saranno oggetto di lavori di riconversione che consentiranno alla struttura di essere attiva come COVID HOSPITAL capace di ospitare fino a 60 posti letto dedicati. La riconversione avverrà in maniera graduale e inizialmente interesserà il terzo piano, questi primi posti letto si aggiungeranno ai 6 pl isolati e ai 2 di terapia intensiva, già attivati nei giorni scorsi. Queste sono misure preventive che in eventuali casi di necessità ci consentiranno di essere preparati, attrezzati e operativi. Ad oggi è giusto sottolineare però che non abbiamo ricoverati da Covid-19 nel nosto ospedale. Ricordo inoltre che da giorni è attivo il Container Pre-Triage Covid, per il trattamento dei pazienti sintomatici in entrata all’Ospedale di Monterotondo così da garantire il loro accesso alla struttura in completa sicurezza, così come previsto dal protocollo sanitario”. edb

Leave a Reply