Dieci mesi di nulla, scendono in piazza per una manifestazione organizzata sabato 20 gennaio gli inquilini della palazzina di via Giolitti a Mentana, diventata tristemente famosa dopo l’incendio dello scorso 17 marzo in cui perse la vita l’inquilina dell’abitazione da dove partirono le fiamme. Allo stato attuale la palazzina è ancora sotto sequestro e gli abitanti non possono accedere in quelle che sono ancora le proprie case. “La nostra iniziativa – spiega Alessandro Greggi, uno degli inquilini della palazzina – nasce dal fatto che sono ormai 10 mesi che siamo bloccati dalla burocrazia. Vogliamo dare un segnale e tenere alta l’attenzione sul fatto che viviamo ancora questa situazione drammatica. Nessuno può rientrare in casa senza l’autorizzazione giudiziaria. Ci incontreremo in Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa intorno alle 9,30 per poi andare con alcuni striscioni sotto la palazzina”. A novembre c’è stato un primo sopralluogo preliminare da parte del perito del tribunale ed entro il 27 dicembre doveva avvenire il dissequestro dell’immobile, tuttavia è stata chiesta dall’autorità giudiziaria un’ulteriore proroga. “Il 30 e il 31 gennaio – continua Greggi – ci sarà il sopralluogo con le prove statiche da parte del perito del tribunale che entro il 25 febbraio dovrebbe provvedere a depositare la propria relazione. Nella migliore delle ipotesi ad un anno dall’incendio potremo finalmente iniziare i lavori di ristrutturazione”. Gli inquilini, infatti, sono già pronti a provvedere di tasca loro ai lavori necessari per rientrare a casa, è stata effettuata la perizia da parte dell’ingegner Walter Barbino richiesto dagli abitanti ed è stata anche contattata la ditta che dovrebbe occuparsi dei lavori. “C’è chi ha ancora tutto nelle proprie case, a partire dai vestiti per passare a documenti e oggetti vari. Non siamo più padroni neanche delle nostre cose”. E’ bene sottolineare che molti degli inquilini vivono in case in affitto e, quindi, per questi 10 mesi hanno anche dovuto sostenere questa spesa. Una storia, quindi, ai limiti del paradosso con queste famiglie ancora vittime della burocrazia.
Vincenzo Perrone
FlashNews:
Tivoli, crolla antenna di 15 metri su un palazzo. Nessun ferito
Trasporto Pubblico Locale, il Sindaco di Guidonia Montecelio Mauro Lombardo è dalla parte dei cittadini
Carnevale 2026, Tivoli e Guidonia Montecelio tra sfilate e spettacoli
Guidonia Montecelio 1937 Fc e Forlì, un pareggio con quattro gol
Maltempo, allerta meteo gialla a Guidonia Montecelio. Tutte le informazioni
Nasce la app «Per Roma con Gualtieri», uno dei sindaci più social (e popolari) d’Europa
Regione Lazio. Agevolazioni fiscali per il sostegno al patrimonio culturale: al via l’esame in Commissione Bilancio. Primo firmatario Marco Bertucci: “Auspico confronto e condivisione sia tra i commissari che in Consiglio”
Guidonia. Un defibrillatore in regalo per la squadra di calcio a 5 di La Botte
Stiamo tornando, il rilancio di Dentro Magazine online
Il Festival del Travertino Romano chiude con Santamaria: cinema, lavoro e identità in cava
Festival del Travertino Romano: i 4 elementi della natura al centro di un evento culturale e artistico
Migrazione, Lazio: al via il corso di formazione per tutori volontari per minori stranieri non accompagnati
Presentato all’Italian Pavilion il nuovo progetto delle Ville di Tivoli
“In viaggio verso Mercurio”: incontro a Tivoli con gli scienziati dell’Istituto Nazionale di Astrofisica
Torna “Marcellina In Danza”: attesa per Andre de la Roche e Samuel Antinelli
Terre di Otium, corsi di formazione itinerante: martedì appuntamento a Roiate
Dopo gli episodi di violenza urbana a Villalba, il Consiglio Comunale chiede di attivare “Strade Sicure” e i “Patti per la Sicurezza”
Pd, Maugliani: “Benvenuto a Castorino”
Storie di calcio villalbese, racconti e aneddoti per celebrare 70 anni di storia

Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.