“Il Lavoro Ieri, Oggi e Domani”, prosegue la rassegna cinematografica organizzata dall’associazione Barricata con il patrocinio del Comune di Mentana. Questa sera venerdì 28 febbraio è previsto il terzo appuntamento, è il turno di Chaplin.
Cinema e Lavoro
L’intento della manifestazione è quello di proporre, alla cittadinanza e agli appassionati che vorranno partecipare, una selezione di pellicole che trattano il tema del lavoro in tutte le sue sfaccettature come le lotte, i diritti, il fordismo, il toyotismo, il lavoro nero, lo sciopero ecc. La scelta dei film da proiettare è stata effettuata rispettando un piano storico, per analizzare le condizioni del lavoro e dei lavoratori nel passato, e un piano legato alla stretta attualità. Al termine della visione sarà possibile partecipare anche a un dibattito inerente alla proiezione della giornata.
Tempi moderni
Nella serata di oggi sarà proiettato il capolavoro di Charlie Chaplin, Tempi Moderni. Al centro del film dell’artista inglese c’è la dimensione della fabbrica statunitense nell’epoca del fordismo, vista già con forte senso critico negli anni ‘30. L’appuntamento è per le 20.30 presso la Biblioteca Comunale di Mentana. L’ingresso è gratuito e consentito fino all’esaurimento dei posti disponibili. La rassegna andrà avanti per ogni venerdì fino al 3 aprile, data dell’ultimo appuntamento.
Emanuele Del Baglivo
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.