Home Cronaca Mentana punta sulla cultura e si lancia nel Bookcrossing: ecco come funziona

Mentana punta sulla cultura e si lancia nel Bookcrossing: ecco come funziona

Mentana punta sulla cultura e si lancia nel Bookcrossing: ecco come funziona

Con un avviso pubblico, il Comune di Mentana lancia il progetto Mentana Bookcrossing. L’intento è quello di rafforzare le proprie politiche di promozione culturale, avviate nel corso della consiliatura con il potenziamento della biblioteca. L’amministrazione dà la possibilità ad artigiani e attività commerciali e professionali di accreditarsi come punto di scambio di libri.

Cos’è il Bookcrossing

Il Bookcrossing nasce nel 2001 negli Stati Uniti da un’idea dei coniugi Ron e Kaori Hornbaker. I libri, una volta letti, vengono lasciati dagli utenti nei luoghi più disparati come parchi, fermate dell’autobus, bar, mezzi pubblici e panchine; attrezzati o meno per favorirne la diffusione. Chi entra in possesso di un volume può decidere di leggerlo o semplicemente sfogliarlo, dopodiché deve nuovamente “liberare” il libro per consentire a un altro bookcrosser di poterne fruire gratuitamente e liberamente. Il sistema è uno dei più utilizzati al mondo per garantire una rapida circolazione delle opere librarie e si avvale anche di un portale online per registrare con un numero identificativo i libri immessi nel circuito e tracciarne in questo modo il percorso.

Mentana Bookcrossing

Il progetto promosso dall’amministrazione Benedetti prevede l’accreditamento di esercizi commerciali o artigianali di Mentana (negozi, bar, ristoranti ecc.). I libri per far partire lo scambio e la fruizione verranno forniti dall’assessorato alla Cultura. Tutti gli artigiani e i commercianti che hanno intenzione di partecipare e rendere disponibile all’interno dei propri locali una piccola area con una mensola, uno scaffale o una libreria, possono fare domanda al comune al settore Servizi alla Persona entro il 31 gennaio 2020. L’iniziativa ha la finalità di promuovere la lettura come luogo di aggregazione e socialità di tutti i cittadini e favorire la crescita del territorio. 
Emanuele Del Baglivo   

Leave a Reply