Home Cronaca Mentana protagonista del romanzo “Il tesoro dei Borghese”

Mentana protagonista del romanzo “Il tesoro dei Borghese”

Mentana protagonista del romanzo “Il tesoro dei Borghese”

Dopo essere stata oggetto di una tesi di laurea, Mentana diventa la protagonista del romanzo d’esordio di Fabrizio Di Ernesto. “Il Tesoro dei Borghese” racconta la storia di Maurizio, ossessionato dalla ricerca dei beni preziosi nascosti all’interno del castello mentanese dalla nobile famiglia che un tempo ne era proprietaria.

Una caccia al tesoro dei Borghese

Il racconto si svolge in epoca recente, nel 2008, e offre uno spaccato della vita di provincia affiancato alla storia del protagonista, un vero e proprio antieroe moderno. Maurizio ha sempre sognato fin da bambino di trovare il tesoro nascosto dei Borghese nel castello di Mentana, suo paese d’origine. Trasferitosi al nord, viene ricontattato dagli amici d’infanzia con i quali riprenderà la ricerca che tanto lo aveva appassionato quando era più piccolo. Dopo aver fatto i conti con il passato, darà il via a una fantastica caccia al tesoro tra i vicoli e i palazzi della città garibaldina.

L’autore

Fabrizio Di Ernesto è un giornalista che si occupa principalmente di esteri, specialmente di America indio-latina. Questa volta ha pensato di cimentarsi in qualcosa di diverso, anche per omaggiare la città in cui è cresciuto e nella quale vive tuttora. “Ho scritto altri libri, dei saggi politici sulla Russia e sul Sudamerica – spiega l’autore del libro –. Questo è il mio primo romanzo, volevo fare qualcosa che riguardasse Mentana, città un po’ trascurata dal punto di vista culturale. L’intenzione era quella di scavare nelle mie radici, nelle mie origini”.
Il libro è uscito da circa un mese ed è edito da Porto Seguro Editore. All’inizio di aprile verrà presentato ufficialmente presso la Biblioteca Comunale di Mentana, uno dei luoghi principali in cui si svolge la storia.
Emanuele Del Baglivo
  

Leave a Reply