Secondo l’opposizione in consiglio comunale, la nomina di Tonino Tabanella come nuovo Comandante della Polizia Locale di Mentana è illegittima. I consiglieri di minoranza chiedono la revoca immediata e inviano esposto all’Autorità Anticorruzione e in Procura. Tutti i gruppi d’opposizione concordano sul fatto che Tabanella non possa ricoprire questo ruolo, in quanto fino a 2 anni fa era assessore a Mentana con questa maggioranza.
“Esiste infatti una norma di legge ostativa che in casi analoghi vieta la conferibilità della funzione proprio per evitare possibili conflitti di interesse – recita il comunicato congiunto diffuso dalle opposizioni –. Ci siamo per questo sentiti in dovere di formalizzare un esposto sia all’Autorità Anticorruzione, che alla Procura della Repubblica affinché facciano piena luce sulla legalità dell’atto”. La minoranza sferra un pesante attacco anche al primo cittadino mentanese, travolto negli ultimi giorni anche dall’affaire Madonna delle Rose: “Troviamo semplicemente assurdo che il sindaco Marco Benedetti non si sia accorto della esistenza di questa norma – continua la nota –, a meno che non dobbiamo pensare che non abbia memoria del fatto che proprio Tabanella, esponente di spicco della lista civica Mentana nostra e padre di un consigliere comunale di maggioranza, sia stato suo assessore. La verità è che con questa nomina siamo dinanzi all’ennesimo episodio di un sindaco che dà ai cittadini di Mentana un’immagine di amministrazione pubblica attenta più che ai bisogni della cittadinanza a conferire incarichi anche di natura tecnico istituzionale, come in questo caso, a persone vicine al suo credo politico. Ci sembra doveroso quindi anche solo per mera opportunità politica l’immediata revoca della nomina. Un sindaco con un minimo senso delle istituzioni non può fare altrimenti”.
Emanuele Del Baglivo
FlashNews:
Migrazione, Lazio: al via il corso di formazione per tutori volontari per minori stranieri non accompagnati
Presentato all’Italian Pavilion il nuovo progetto delle Ville di Tivoli
“In viaggio verso Mercurio”: incontro a Tivoli con gli scienziati dell’Istituto Nazionale di Astrofisica
Torna “Marcellina In Danza”: attesa per Andre de la Roche e Samuel Antinelli
Terre di Otium, corsi di formazione itinerante: martedì appuntamento a Roiate
Dopo gli episodi di violenza urbana a Villalba, il Consiglio Comunale chiede di attivare “Strade Sicure” e i “Patti per la Sicurezza”
Pd, Maugliani: “Benvenuto a Castorino”
Storie di calcio villalbese, racconti e aneddoti per celebrare 70 anni di storia
Tivoli, centrosinistra rovente: dal Pd a 48 piazze è già campagna elettorale
Guidonia, Castorino entra nel Pd e si gioca la leadership con Bernardini
Guidonia, convocato un Consiglio per la sicurezza
Hai bisogno di aiuto? Arriva il Pronto Intervento Sociale attivo 24 ore su 24 e gratuito
Villalba, chiusura dell’Ufficio Postale per manutenzione dal 15 al 27 maggio
Da Giacarta a Guidonia per studiare la raccolta differenziata
Guidonia, avviso per il comitato locale per l’occupazione
Elara di Gea Petrini: quando il fuoco incontra l’ombra nella danza eterna del paranormal romance
Novelli: “Vigileremo su rispetto cronoprogramma lavori in vista della Ryder Cup”
Lazio, tempo di Ryder Cup: audizione in VI Commissione. Bertucci: “Importante tutelare i cittadini nella loro quotidianità”
Raddoppio di via di Marco Simone, da lunedì disagi alla viabilità

Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.