Nuova location per il Festival Storia in Corto che andrà in scena a Mentana il 25 e il 26 settembre. Quest’anno il Festival si terrà all’aria aperta presso il giardino del Monumento – Ara ossario, nel pieno rispetto delle norme anticovid.
“Consapevoli del momento di profonda crisi economica, sociale e culturale – spiegano gli organizzatori – ci siamo interrogati se realizzare la terza edizione di Storia in Corto, alla fine abbiamo deciso di andare avanti per dare la possibilità di diffondere cultura e informazioni”.
L’idea della manifestazione, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Mentana in collaborazione con il MuGa e la coop Ricreazione, nasce proprio dal territorio mentanese così ricco di testimonianze dall’epoca preromana fino al Risorgimento. La valorizzazione di questo patrimonio passa anche attraverso una rassegna cinematografica che, in via sperimentale, raccoglie le opere di autori che si sono cimentati in un settore piuttosto inusuale come il corto storico.
La kermesse vedrà 13 opere in gara, saranno giudicate da una giuria di esperti e da una giuria popolare, un’altra novità di questa edizione. Uno dei corti selezionati vede la partecipazione straordinaria di Aldo, Giovanni e Giacomo.