Home Cronaca Mentana, basta file e tempi lunghi: pratiche online con lo sportello telematico

Mentana, basta file e tempi lunghi: pratiche online con lo sportello telematico

Mentana, basta file e tempi lunghi: pratiche online con lo sportello telematico

Una svolta digitale per Mentana: è attivo lo sportello telematico polifunzionale. Il Comune sotto la guida di Marco Benedetti segna un passaggio determinante nei servizi ai cittadini che ora possono sbrigare le proprio pratiche online. Quindi niente più file, non serve più recarsi presso gli uffici comunali, lo sportello telematico è sempre pronto a ricevere l’istanza e sostituisce completamente la pratica cartacea.

Come funziona lo sportello online

E’ possibile consultare tutte le informazioni per presentare la pratica, compilare e firmare in modo guidato i moduli digitali, effettuare pagamenti online, controllare ogni fase di avanzamento del procedimento e richiedere una certificazione anagrafica. Sono all’interno dello sportello telematico diverse sezioni: Suap, edilizia, affari generali, servizi demografici, pagamenti, servizi sociali, servizi tributari, polizia locale, opere pubbliche. “Da oggi si riducono così i tempi di attesa e il Comune migliora il lavoro degli uffici”.

Un caso, servizi sociali

Per capire come funziona il meccanismo, basta cliccare sulla sezione interessata come i servizi sociali. “Alle profonde trasformazioni territoriali avvenute nell’ultimo decennio a livello demografico, sociale, economico e occupazionale, l’Amministrazione Comunale ha risposto con un’articolazione delle politiche sociali che fa dell’innovazione il suo asse portante. L’innovazione si è tradotta nel superamento del tipico modello assistenzialistico in favore di una logica promozionale che vede la persona e la famiglia come portatrici non solo di bisogni ma anche di risorse, come soggetti inseriti in un tessuto comunitario, fonte di potenziale sviluppo e benessere sociale. Questa nuova concezione si è concretizzata nell’attivazione di una rete integrata di servizi innovativi, vicini al territorio e ai bisogni della nostra comunità, caratterizzati da nuove modalità di lavoro e nuove figure professionali, allo scopo di promuovere e incentivare la  preziosa partecipazione e il protagonismo dei singoli cittadini e delle loro forme associative, trasformando in tal modo le potenzialità comunitarie in vero e proprio “capitale sociale”. Dal punto di vista organizzativo le politiche per il sociale fanno capo al Settore Servizi alla Persona agli Uffici che rappresentano il primo livello di accesso per tutti i cittadini, si aggiunge questo canale di accesso on-line per la presentazione delle istanze in forma telematica. E ci sono due pulsanti “avvia una istanza” o controlla le tue istanze. Cosa si può chiedere? Assegni di maternità, assegni di nucleo, bonus energia, bonus gas, trasporto disabili e interventi di assistenza economica. In base alle necessità si continuano a selezionare le indicazioni fino alla conclusione del percorso online.

Leave a Reply