Home Cronaca Max Pezzali e Lodo Guenzi insieme per la musica e la solidarietà

Max Pezzali e Lodo Guenzi insieme per la musica e la solidarietà

Max Pezzali e Lodo Guenzi insieme per la musica e la solidarietà

DPCM Squad, “Una canzone come gli 883”: un progetto originale, il primo singolo della superband di Max Pezzali, Lodo Guenzi (Stato Sociale) e tanti altri artisti uniti sotto il segno della beneficenza. Emergenza Covid-19 e ripartenza, Fase 2. Tutto nasce da un’idea di Max Pezzali e Lodo Guenzi, ed è nata così la DPCM Squad. Il primo singolo di questa superband è in uscita venerdì 5 giugno 2020 e sarà “Una canzone come gli 883”. Un’iniziativa benefica, brillante, nata per sostenere i lavoratori del mondo dello spettacolo e della musica, in questo difficilissimo momento causato dall’emergenza Coronavirus (e dalle conseguenti normative sanitarie e di sicurezza, Ndr) che ha fermato quasi completamente l’industria discografica e dei live. Ricordiamo infatti che tutti gli eventi e i concerti sono stati spostati alla primavera/estate 2021. “Una canzone come gli 883” oltre a uscire il 5 giugnoper Warner Music è stato presentato in anteprima a EPCC LIVE su Sky Uno con una performance di Max Pezzali e Lodo, insieme ad Alessandro Cattelan presso il Museo Novecento di Milano.

Abbiamo proprio i due amati artisti che raccontano come è nata l’idea, in un momento molto difficile per la musica e per tutte le maestranze lavorative di musica e spettacolo. Come nasce questo progetto benefico?

Max Pezzali: “Da tempo avrei voluto fare una canzone con Lo Stato Sociale perché semplicemente li adoro; appena sono riuscito a comunicarglielo, Lodo in sole 24 ore aveva scritto questo pezzo. Mi piaceva da morire, parlava del mondo ai tempi degli 883; l’ho cantato, ma quelle parole pronunciate da me suonavano forse troppo autoreferenziali e celebrative, così ho pensato di metterla momentaneamente da parte in attesa dell’occasione giusta. Quando è scoppiata l’emergenza e il mondo si è fermato, è bastato un giro di telefonate per capire cosa fare: perché non riunire un gruppo di amici veri e fidati, e cantarla tutti insieme? E perché non provare ad aiutare tutti i professionisti del mondo della musica che ci hanno sempre dato la possibilità di andare in giro a far sentire le nostre canzoni, che hanno montato i nostri palchi, che hanno dato voce ai nostri impianti, che hanno illuminato le notti di tutte le città in cui siamo stati, e che hanno portato al pubblico infinite serate di festa e di allegria? E così abbiamo fatto”.

Lodo Guenzi, voce della band Lo Stato Sociale: “Sono un ragazzo cresciuto in centro, a Bologna, in una città di borghesia semicolta di sinistra. Sfiga quanta ne vuoi, provincia zero.
Sono vissuto per 18 anni tra casa, scuola e campo da basket, senza mai uscire dal quartiere. Bici quante ne vuoi ma moto zero. 
Ho fatto la trafila di collettivi, centri sociali, concerti del 25 aprile e primo maggio, band liceali e occupazioni che in fondo ti immagini. Quando è esploso il fenomeno degli 883 e ha travolto tutti gli adolescenti d’Italia, io facevo la prima elementare. In classe mia “Hanno ucciso l’uomo ragno” era diventata “Hanno ucciso la bidella”, con tutto il testo cambiato: era diventata un po’ il nostro inno di ribellione. Le maestre scandalizzate provavano a censurarci, ma anche i più leccaculo di noi la cantavano forte. Una sorta di battesimo del rock’n’roll. Sono cresciuto nel cuore della città più piena di cantautori per metro quadro del mondo, odiando quello che per me rappresentavano gli 883: il disimpegno, il divertimento stupido, il mito del successo anni ‘90. Tutto mi pareva così lontano dai miei Guccini e De Andrè, Jannacci e Rino Gaetano. 
Poi sono andato in tour e ho capito la provincia descritta dagli 883. 
Sono uscito dai miei quattro metri magici, ho suonato alla sagra della zuppa di Massarella di Firenze, a quella dell’anguria di Fara Vicentino, a quella del galletto di Gazzada Schianno, a Viterbo e a quella della birra di Fabrica di Roma. Ho visto tutta la provincia di questo Paese, spesso in festival tenuti in piedi solo con la voglia, la colla e lo sputo, da ragazzi della mia età che lavoravano sodo per regalare al loro paesello una parvenza di vita. Perché “con un deca non si può andar via” e allora provi a far succedere qualcosa che ti faccia sentire un po’ più “al centro del mondo”. Ecco che grazie al primo tour de Lo Stato Sociale, partendo dal mio quartiere nel centro di Bologna per arrivare alle sagre più improbabili, ho scoperto che due mondi così lontani non potevano che guardarsi e capirsi.  In quei festival, oltre alla colla e allo sputo, c’era il lavoro vero, duro e pieno d’amore di quel mare di tecnici che in questo Paese rendono possibile scordarsi per una sera di essere solo un ragazzo di città o uno di provincia… e sentire di far parte di un popolo che grida ai concerti… e sentire che in fondo nessuno è solo”. Questo lavoro è pagato ma non è assicurato, e questi mesi senza concerti e senza paracaduti stanno mettendo in ginocchio la categoria”.

Oltre ai padri fondatori Max Pezzali e Lodo Guenzi, hanno aderito al progetto gli Eugenio in Via di Gioia che abbiamo visto sul palco dell’Ariston al recente Festival di Sanremo, Emis Killa, i Pinguini Tattici Nucleari, Cimini, i Fast Animals and Slow Kids, J-Ax, Jake La Furia, e poi ancora La Pina, Marco Giallini, Pierluigi Pardo e Nicola Savino. 

Alessandra Paparelli

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