Ennesimo capitolo per Mafia Capitale, l’inchiesta che da più di un anno e mezzo tiene con il fiato sospeso non solo Roma ma nei fatti tutta la Regione Lazio. Ieri ad arrivare è stata la richiesta di rinvio a giudizio per 24 indagati coinvolti nella terza fase dell’inchiesta, mentre sono state stralciate le posizioni di due consiglieri regionali del Pd: Eugenio Patanè e Marco Vincenzi.
Per l’ex sindaco di Tivoli, al centro di una bufera politica che l’ha visto in ultima istanza dimettersi in attesa degli esiti processuali, dalla presidenza della Commissione Bilancio, nei fatti si certifica la fine di un incubo: “E’ una buona notizia lo stralcio della mia posizione dal processo Mafia Capitale – ha commentato Vincenzi -. Ho sempre ribadito la massima fiducia negli organi inquirenti e nella magistratura e questa decisione rafforza le mie convinzioni. Così come sono sempre stato sereno sulla correttezza del mio operato e sulla mia innocenza”. Il nome di Vincenzi era finito nelle carte dell’inchiesta a seguito di una serie di incontri con il patron della 29 giugno, Salvatore Buzzi.
A commentare l’esito positivo della vicenda legale di Vincenzi il segretario del Pd di Tivoli, Alessandro Fontana, e quello provinciale Rocco Maugliani. “Lo avevamo detto: il tempo è galantuomo e lo stralcio della posizione di Marco Vincenzi dal processo “Mafia Capitale” ne è la dimostrazione -. ha commentato Fontana – Marco oggi ha dimostrato quello che noi gia’ sapevamo e quello che negli anni lui ha confermato con la sua attività politica: rispetto per la cosa pubblica. A nome del Partito democratico di Tivoli gli faccio i migliori auguri, certo che continuerà ad essere quello che è: un uomo pieno di coraggio e di passione per la politica e per il nostro territorio con una grande forza di volontà. Auguri Marco! Auguri amico mio”.
“Nel ribadire la massima fiducia nell’operato della magistratura, e la contestuale presunzione di innocenza nei confronti di coloro che risultano allo stato dei fatti indagati dall’autorità inquirente, voglio però dire che considero un fatto importante lo stralcio delle posizioni giudiziarie di Marco Vincenzi ed Eugenio Patanè dall’inchiesta di “Mafia Capitale” – ha scritto Maugliani – Si tratta davvero di una bella notizia di cui, spero, domani si ricorderanno anche i giornali”. Ce ne siamo ricordati.
Anna Laura Consalvi
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.